5 Novembre 2013
14:01

Sony riduce del 40% le previsioni dei profitti per il 2013

L’azienda giapponese rivede le stime relative ai profitti attesi nel 2013 con un taglio pari a circa il 40% rispetto alle precedenti previsioni, ma il CEO resta fiducioso per il futuro.
A cura di Daniele Cretella

Sony riduce ancora le stime per il 2013. Che l'azienda giapponese non navighi in buone acque non è più una novità. La drastica riduzione della domanda nel settore TV, le difficoltà riscontrate in quello della telefonia mobile con un offerta mai davvero decollata ed i clamorosi ritardi di progettazione in quello videoludico hanno gradualmente assottigliato i margini di profitto di Sony che, all'interno dell'ultimo rapporto finanziario pubblicato nelle scorse ore, ha tagliato le stime per l'anno in corso addirittura del 40% rispetto a quelle precedenti.

Secondo l'azienda giapponese, infatti, i profitti per il 2013 potrebbero corrispondere a circa 30 miliardi di Yen, una cifra drasticamente inferiore rispetto alle precedenti previsioni che ipotizzavano cifre vicine ai 50 miliardi di Yen. La rielaborazione delle previsioni si sarebbe resa necessaria a seguito dell'elaborazione dei dati relativi al trimestre tra Luglio e Settembre, dove le perdite del settore TV sarebbero incrementate del 25% rispetto alle previsioni.

Nonostante le evidenti difficoltà riscontrate dall'azienda, il CEO di Sony Kazuo Hirai ha tentato di tranquillizzare gli utenti e gli investitori annunciando la presentazione di una nuova generazione di prodotti entro i prossimi mesi soprattutto all'interno del settore mobile (vero tallone d'Achille dell'azienda giapponese). Hirai ha poi ricordato l'imminente lancio della PlayStatione 4 che, almeno per quanto riguarda il settore videoludico, garantirà un ampio volume di entrate soprattutto durante le festività natalizie.

I preparativi per la conferenza Sony alla Gamescom 2013 #gamescom
I preparativi per la conferenza Sony alla Gamescom 2013 #gamescom
48 di GamesFanpage
Sony Xperia Z2, le caratteristiche tecniche ufficiali al MWC2014
Sony Xperia Z2, le caratteristiche tecniche ufficiali al MWC2014
Sony presenta PlayStation Vita TV
Sony presenta PlayStation Vita TV
274 di GamesFanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni