Opinioni
7 Gennaio 2015
10:08

Sony ZX2, il nuovo Walkman dotato di audio ad alta risoluzione

Durante il CES di Las Vegas Sony ha presentato il Walkman ZX2, un prodotto totalmente nuovo e in grado di rivolgersi ad un pubblico più esigente. Il device è destinato ad un pubblico di audiofili di fascia alta, un elemento che si rispecchia anche nel prezzo: 1.119 dollari.
A cura di Marco Paretti

Il Walkman di Sony è considerato da molti una vera e propria leggenda del mondo musicale, un prodotto che quasi tutti hanno posseduto nella loro vita e che li ha accompagnati in ogni momento, dai viaggi al lavoro, dalla scuola all'attività fisica.
Negli anni il lettore si è evoluto, ma non è mai riuscito a stare al passo con i tempi e, complice l'uscita dell'iPod, si è presto perso in una vana rincorsa. Durante il CES di Las Vegas, però, Sony ha deciso di provare a dare un ultimo colpo di coda presentando il Walkman ZX2, un prodotto totalmente nuovo e in grado di rivolgersi ad un pubblico più esigente.

Il device si presenta in una forma simile a quella dello ZX1; un solido case nero caratterizzato da una texture opaca e antiscivolo. I pulsanti di controllo – play, avanti e indietro veloce e i tasti per i volume – sono posizionati sul bordo destro, mentre lo spazio frontale è occupato dallo schermo da 4 pollici.
La presenza del display non deve però trarvi in inganno: il nuovo Walkman non è stato pensato per essere un dispositivo tuttofare. Lo ZX2 monta infatti un ormai vetusto Android 4.2 Jelly Bean, uscito nell'ormai lontano 2012. Questo non significa che non sarà possibile scaricare applicazioni dal Play Store, ma l'utilizzo principale è un altro.
.

Il cuore del nuovo Walkman è, ovviamente, la musica. E in questo, secondo i primi dettagli, lo ZX2 sarà imbattibile. Tutto nel device è pensato per un'esperienza ottimale, a partire dalla tecnologia audio ad alta risoluzione che permette di riprodurre al massimo della qualità tutti i tipi di file audio: DSD, WAV, AIFF, FLAC, Apple Lossless e molti altri.
Il nuovo Walkman supporta lo streaming di musica tramite bluetooth e possiede un chip NFC per la connessione con altoparlanti e cuffie. Tutta questa alta fedeltà, e lo spazio da 128 GB, arriva però con un costo. Il Walkman ZX2 è destinato ad un pubblico di audiofili di fascia alta, un elemento che si rispecchia anche nel prezzo. Lo ZX2 sarà lanciato in primavera al costo di 1.119 dollari.

Sony Xperia Z4 Tablet, le foto del nuovo dispositivo presentato al MWC 2015
Sony Xperia Z4 Tablet, le foto del nuovo dispositivo presentato al MWC 2015
Xperia Z4 Tablet, Sony svela per errore il nuovo dispositivo con risoluzione 2K
Xperia Z4 Tablet, Sony svela per errore il nuovo dispositivo con risoluzione 2K
Xperia C4, presentato il nuovo selfie-phone di Sony
Xperia C4, presentato il nuovo selfie-phone di Sony
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni