Gli piace disegnare, mangiare caramelle e sul web è già una star. Sembrerebbe l'identikit di un giovane youtuber, invece Spike non è nemmeno umano: è uno scarabeo diventato virale a causa della sua passione per il disegno immortalata dal suo proprietario in un'immagine pubblicata su Twitter. In poco tempo il suo account, @SpikeTheBeetle, ha raccolto quasi 20.000 follower interessati alle creazioni artistiche dell'insetto realizzate attraverso un pennarello tenuto saldamente tra le fauci e ora persino messe in vendita su eBay per raccogliere fondi per la salvaguardia delle specie a rischio.

Il proprietario è Mandy, un insegnante americano di inglese che attualmente vive e lavora in Giappone, dove, spiega il giovane, gli insetti come Spike sono piuttosto comuni anche come animali da compagnia visto che cani e gatti non sempre riescono a vivere negli spazi ristretti a disposizione di molti cittadini. "Penso siano molto interessanti" spiega Mandy. "A differenza di molti animali di piccola taglia non scappano e possono aggrapparsi ai vestiti. Così puoi guardare la TV con un piccolo amico sulla spalla che ti fa compagnia". Inoltre, gli insetti come Spike utilizzano le grosse mandibole per scalare o combattere, ma se gli si posiziona un oggetto davanti tendono ad afferrarlo.

"Non penso che gli insetti siano per tutti" continua Mandy. "Sono più interessanti rispetto agli animali coccoloni, un po' come i rettili. Ma come bonus hanno il fatto che il loro mantenimento è quasi nullo". In più, Mandy si è ritrovato un vero e proprio artista come piccolo animale da compagnia: il primo tweet raffigurante l'arte di Spike è in poco tempo diventato virale, elemento che ha convinto il proprietario ad aprire un profilo Twitter ufficiale che in breve tempo è cresciuto a dismisura. Tra le foto pubblicate, oltre a quelle che ritraggono le opere di Spike, si trovano anche simpatiche immagini che vedono l'insetto in pose pensierose o mentre è seduto su un piccolo trono su misura.