23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sportello Antitrust, attivo da oggi lo strumento che raccoglie le segnalazioni online

L’Antitrust sbarca sul web e lo fa con uno sportello digitale, uno strumento che si pone come obiettivo quello di semplificare la procedura di segnalazione verso il garante della concorrenza e del mercato.
A cura di Marco Paretti
23 CONDIVISIONI
AGCM antitrust

L'Antitrust sbarca sul web e lo fa con uno sportello digitale, uno strumento che si pone come obiettivo quello di semplificare la procedura di segnalazione verso il garante della concorrenza e del mercato. Disponibile attraverso il sito web dell'Agcm, lo sportello mette a disposizione tre possibilità di contatto, rendendo più ordinata la procedura di segnalazione prima frammentata e poco intuitiva. Gli utenti hanno la possibilità di inviare messaggi in forma testuale, chiamare il numero verde 800 166661 o inviare un tweet su Twitter menzionando l'account ufficiale dell'Agcm, @antitrust_it.

Per chi volesse utilizzare la carta, spiega l'Autorità, sarà ancora possibile inviare una lettera all'indirizzo Agcm – Piazza Verdi, 6A 00198 (RM). "Le segnalazioni, una volta regolarmente protocollate, verranno poi smistate alle varie Direzioni competenti, in modo da essere valutate nel merito" si legge nella nota divulgata dall'Agcm. "I funzionari ne verificheranno quindi l’attendibilità e la fondatezza, per rimettere al Collegio dell’Autorità la decisione se avviare un’istruttoria o archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una ‘moral suasion' in caso di mancato rispetto della normativa antitrust".

All'interno della nuova funzione è presente un documento che riassume i diritti dei consumatori, come sancito dalla direttiva europea in vigore dallo scorso 14 giugno 2014 e introdotta dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014. Novità principale di questa direttiva è la parte riguardante i contratti stipulati attraverso internet, quindi all'interno dei negozi digitali. In questo caso il diritto di ripensamento è stato ampliato a 14 giorni, mentre il diritto al rimborso può essere esercitato entro i 14 giorni successivi al recesso. "Questa normativa, inoltre, affida in esclusiva all’Antitrust la competenza in materia di pratiche commerciali scorrette anche nei settori regolati" conclude la nota.

23 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views