10 Febbraio 2015
10:06

Spot, il cane robot di Google

Google ha presentato un nuovo robot, che questa volta abbandona le sembianze antropomorfe in favore delle quattro zampe. Si chiama Spot ed è una versione “ridotta” di Big Dog, un robot quadrupede che qualche anno fa aveva stupito il mondo per la sua incredibile velocità.
A cura di Marco Paretti

Google sembra essere intenzionata a dire la sua anche nel campo della robotica. Solo qualche mese fa, tramite un video pubblicato su YouTube, l'azienda di Mountain View aveva presentato Atlas, un robot sviluppato dalla Boston Dynamics e caratterizzato da movenze simili a quelle di Karate Kid.
Ed è proprio l'azienda acquisita da Google nel 2013 ad aver presentato un nuovo robot, che questa volta abbandona le sembianze antropomorfe in favore delle quattro zampe. Si chiama Spot ed è una versione "ridotta" di Big Dog, un robot quadrupede che qualche anno fa aveva stupito il mondo per la sua incredibile velocità.

Nel breve video pubblicato su YouTube, Spot si destreggia tra uffici e spazi aperti, dimostrando di saper gestire perfettamente superfici sconnesse e ricoperte da ghiaccio, ma anche salite e discese piuttosto ripide. Un elemento che ad una prima occhiata può sembrare banale, ma per un robot non lo è.
Ciò che stupisce davvero vedendo Spot in azione è infatti il suo enorme equilibrio: ad un certo punto viene preso a calci da un dipendente, ma il robot riesce a restare in piedi senza troppi problemi. In questo caso sembra di osservare un vero e proprio cane alle prese con la propria stabilità, in una scena al limite tra l'affascinante e l'inquietante.
.

Spot è mosso da un motore elettrico ed è dotato di attuatori idraulici che gli permettono di compiere tutti i movimenti. Né Boston Dynamics né Google hanno annunciato i piani riguardanti questo strano robot quadrupede.
Big Dog, un droide simile ma dalle grandi dimensioni, era stato creato come supporto di varie situazioni, soprattutto quando sussiste la necessità di trasportare del materiale pesante nel corso di un'operazione militare. Un robot di questo tipo, infatti, permette di trasportare un carico massimo di 154 chilogrammi anche su superfici sconnesse.

Atlas, il robot di Google che si muove come Karate Kid
Atlas, il robot di Google che si muove come Karate Kid
Atlas, il robot di Google che si muove come Karate Kid
Atlas, il robot di Google che si muove come Karate Kid
Google, il nuovo campus sarà costruito con il supporto di gru-robot
Google, il nuovo campus sarà costruito con il supporto di gru-robot
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni