Spotify ha 140 milioni di utenti: 5 volte più di Apple Music
La nota applicazione di streaming musicale Spotify ha raggiunto il traguardo dei 140 milioni di utenti attivi. Ad annunciare il risultato il Vice President and Global Head of Sales di Spotify Brian Benedik alla vigilia del Cannes Lions Festival of Creativity. In occasione del suo intervento il responsabile della piattaforma ha anche svelato che nel corso del 2016 i ricavi derivanti dalla pubblicità hanno registrato una crescita pari al 50% rispetto al 2015.
Tra i motivi principali che avrebbero favorito questa importante crescita nella vendita delle inserzioni Benedik sottolinea la potenza della tecnologia di streaming intelligence di Spotify che offre agli inserzionisti dati comportamentali e psicografici sugli utenti, permettendo alle aziende di raggiungere i consumatori desiderati: "Grazie alla streaming intelligence, possiamo aiutare i marchi a connettersi con i propri fan in base al loro umore e alle loro attività, in un ambiente sicuro e personalizzato". Il Vice President and Global Head of Sales della struttura non ha rilasciato nuove informazioni circa il numero di utenti abbonati al servizio Premium, gli ultimi dati sono stati diffusi a marzo 2017 quando la piattaforma ha raggiunto i 50 milioni di abbonati, battendo ancora una volta Apple Music che qualche settimana fa, in occasione della WWDC 2017, ha annunciato il raggiungimento dei 27 milioni di utenti paganti.
Il commento di Brian Benedik sul blog ufficiale di Spotify: "La crescita del numero di iscritti rafforza la nostra posizione come piattaforma media principali per musica, fan e marchi; dal loro ingaggio riusciamo ad ottenere dati di prima parte molto preziosi per noi e per i nostri partner. Spotify sta guidando il mercato verso la nuova era della personalizzazione, adesso possiamo fare ancora di più per connettere i marchi con i consumatori in obiettivo".