7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spotify ha iniziato a consigliare nuovi podcast ai suoi utenti

Un sistema basato su algoritmi di intelligenza artificiale si baserà sui podcast già seguiti e su altri elementi per consigliare nuovi contenuti inseriti in una playlist giornaliera. Il funzionamento è simile a quello alla base delle playlist musicali, ma per il momento la novità è ancora in fase di test.
A cura di Lorenzo Longhitano
7 CONDIVISIONI
Immagine

Presto gli appassionati di podcast che utilizzano Spotify potranno contare su una selezione giornaliera di contenuti completamente nuovi, effettuata direttamente dalla piattaforma di streaming. È l'ultima novità annunciata dagli sviluppatori della piattaforma in queste ore: si chiama Your Daily Podcast e per il momento è ancora in fase di test in un numero ristretto di Paesi tra i quali l'Italia purtroppo non è presente.

La nuova funzionalità – ha annunciato Spotify – sfrutta algoritmi simili a quelli che già ora consentono alla piattaforma di compilare playlist personalizzate per gli utenti basandosi automaticamente sulle preferenze di ciascuno. Il sistema insomma tiene traccia dei parametri relativi all'ascolto dei podcast – come il numero di puntate riprodotte e il tempo di ascolto dedicato a ciascuna – per valutare l'apprezzamento di un utente per quel particolare contenuto; l'interesse per determinati argomenti e autori fa in modo che gli algoritmi consiglino contenuti simili, o magari radicalmente diversi ma apprezzati da utenti con preferenze comparabili.

I nuovi contenuti potranno essere nuovi show oppure singoli episodi di uno specifico podcast che però mantengono una particolare rilevanza rispetto alle preferenze dell'utente al quale verranno consigliati; in ogni caso i contenuti selezionati dagli algoritmi saranno tutti introdotti da una breve messaggio audio che li identificherà come tali. Tra gli elementi presi in considerazione per la compilazione delle playlist ci saranno ovviamente anche le preferenze degli account seguiti e i podcast ai quali si è già iscritti; per non consigliare contenuti senza alcuna attinenza con i gusti degli utenti, il sistema inizierà a elencare nuovi podcast solamente a chi ne ha ascoltati almeno quattro nel corso dell'ultimo mese e mezzo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views