video suggerito
video suggerito

Spotify, sempre più presente nei prodotti high tech

Il servizio di streaming musicale arrivato anche in Italia da poco, sta letteralmente cambiando il mondo dell’high tech con prodotti realizzati ad hoc.
A cura di Bruno Mucciarelli
3 CONDIVISIONI
BSo5_2D-3Dcomp03_01

Musica per ogni momento. E' questa la frase che racchiude tutto il valore ed il significato di Spotify. Il servizio di streaming musicale che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo della musica e tutto ciò che riguarda anche il mondo dei prodotti tecnologici. Parliamo di un servizio approdato in Italia solo da pochi mesi, ma che in altri paesi europei ha conquistato gli utenti, divenendo una vera e propria moda del momento.

Sul computer fisso, sul portatile, su di uno smartphone o su di un tablet, in ogni dove Spotify è sempre raggiungibile. Di sicuro una parte della sua forza sta anche in questo, la sua onnipresenza e quindi il permesso di essere utilizzato in ogni momento della giornata. Sulle postazioni fisse il suo costo risulta essere completamente gratuito, intramezzato da pubblicità a cadenza stabilita, mentre se lo si vuole usare sui propri dispositivi mobili, in modo completamente illimitato, è possibile previo pagamento di un abbonamento Premium del costo di 9.99 euro al mese. Un servizio impeccabile, completo e che fa gola a molte aziende nel campo dell'high tech che stanno cercando di incorporare nei propri prodotti proprio Spotify.

Attualmente possiamo utilizzarlo nelle automobili, grazie a dispositivi specifici che permettono tramite connessione Bluetooth, di trasmettere nell'intero impianto audio dell'auto la musica streaming che arriva dall'applicazione dello smartphone o del tablet. Ma chissà che non potremo in futuro trovare l'applicazione preinstallata negli ultra tecnologici elettrodomestici che nei prossimi mesi troveremo nelle nostre case, dai frigoriferi alle televisioni, dalle radiosveglie agli impianti Hi-fi e chissà cosa ancora.

beosound-5-encore-plug-and-play

Anche Bang & Olufsen la pensa così e ha deciso di realizzare il BeoSound 5 predisponendolo proprio con il servizio di musica in streaming. Grazie ad una stretta collaborazione con Spotify, gli acquirenti del sistema audio potranno avere accesso a tutta la rubrica presente in catalogo oltre alle emittenti radio, o magari ascoltare direttamente la personale libreria di musica digitale.

I possessori di impianti Bang & Olufsen ci hanno detto che volevano Spotify e li abbiamo ascoltati. Un numero sempre maggiore di consumatori sceglie lo streaming per la propria musica e, in molti mercati, la musica in streaming supera i CD. A causa dei bit rate bassi, lo streaming aveva però frenato molti fan della musica. Ora, con Spotify completamente integrato in BeoSound 5, i possessori di Bang & Olufsen hanno accesso a più di 20 milioni di canzoni nella migliore qualità streaming. La partnership con Spotify è un passo importante per tenere i possessori di Bang & Olufsen aggiornati sulla crescente disponibilità di intrattenimento musicale e ci auguriamo di poter collaborare ancora con Spotify in futuro.

Theis Moerk, category manager di Bang & Olufsen

La rivoluzione per tutto ciò che riguarda le attività quotidiane accompagnate dallo streaming musicale è in corso. Non si può negare che un determinato utente, che possiede una rete adsl casalinga, che utilizza uno smartphone di ultima generazione o si diverte con un tablet, non sia tentato fortemente dal farsi playlist o dal seguire i filoni musicali dei propri amici. La tecnologia è fatta per questo. Rendere possibilmente facile le attività quotidiane ed ottenere da esse poter creare nuove possibilità. Spotify è un accessorio a tutto ciò, ma un accessorio che ha ancora molto da impartire e che ancora in molti vorranno incorporare.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views