Nasce a Trieste ma viene lanciata negli Stati Uniti, è la nuova soluzione per la sicurezza informatica creata da Agostino Sibillo, programmatore originario di Manfredonia ma trasferitosi da anni negli USA. Si chiama Spychatter ed è un software per dispositivi Android disponibile su Play Store che permette di inviare e immagazzinare file e dati sul web, nascondendoli all'interno della rete e su una mappa del mondo, nella quale gli utenti possono "spostare" le proprie informazioni cambiandone l'indirizzo senza che eventuali malintenzionati possano intercettare questi file.
"Spychatter vi permette di comunicare con i vostri amici, inviare immagini e nascondere contatti nel mondo" si legge nella pagina dedicata all'applicazione. "Grazie alla nostra unica funzionalità, sarete in grado di nascondere i contenuti inviati dai vostri amici in una determinata posizione geografica, dalla quale solo voi potrete recuperare testi e immagini". Insomma, l'obiettivo è quello di fornire comunicazioni sicure e a prova di hacker, proprio grazie all'impostazione che prevede il collocamento delle proprie chat – e dei relativi contenuti multimediali e non – in un preciso punto della mappa del mondo.
L'applicazione è talmente sicura che, spiega lo sviluppatore, un malintenzionato impiegherebbe 862 anni per cercare i dati scansionando la mappa alla ricerca dei nostri contenuti. Spychatter, che sarà presto disponibile per tutti gli smartphone, PC e tablet, è stata lanciata ad Hollywood con un evento che ha raccolto star del cinema e dello sport. Arriverà anche in Italia con una campagna promozionale da due milioni di dollari, il cui avvio è previsto tra pochi mesi: ricreerà una sorta di caccia al tesoro su tutto il territorio italiano, proprio per ricordare l'impostazione basata sulla geolocalizzazione dell'applicazione.