Opinioni
3 Settembre 2015
16:56

Star Wars, il robot BB-8 prende vita grazie a Sphero

Il Robot che accompagnerà i protagonisti nella prossima trilogia di Star Wars potrà essere vostro grazie al giocattolo della Sphero che, proprio come nel film, rotola in giro per casa controllato dal vostro tablet o smartphone.
A cura di Marco Paretti

Se siete appassionati di Star Wars lo conoscerete già. È BB-8, il nuovo robot protagonista della pellicola che per le nuove generazioni sarà un po' quello che sono stati R2-D2 e C3-P8 per noi fan più attempati. È lui, infatti, il droide che accompagnerà i protagonisti della prossima trilogia di Star Wars il cui settimo episodio è atteso per il prossimo dicembre. Robot che presto potrà essere vostro grazie al giocattolo della Sphero che, proprio come nel film, rotola in giro per casa controllato dal vostro tablet o smartphone. In vendita dal prossimo venerdì a 149,99 dollari – per ora solo negli Stati Uniti – il giocattolo offre funzionalità davvero interessanti per tutti i fan della saga.

Il merchandise di Star Wars è sempre stato un colosso nel settore dei gadget ispirati a personaggi ed oggetti cinematografici. Nel 2011 le licenze legate all'universo di Lucas hanno generato qualcosa come 3 miliardi di dollari e nel corso dei prossimi sei anni probabilmente assisteremo ad un'impennata in questo trend. D'altronde stiamo già tutti fantasticando sulla spada laser con elsa laser e, appunto, sul nuovissimo BB-8. La collaborazione di Sphero con Disney è iniziata la scorsa estate e si è subito concentrata sullo sviluppo di un giocattolo che potesse racchiudere tutta la personalità del piccolo robot.

Il controllo avviene tramite tablet o smartphone, sul quale deve essere scaricata un'applicazione dedicata attraverso la quale gestire i movimenti e accedere ad una serie di "manovre" preimpostate tra cui la possibilità di esprimere una serie di emozioni. È inoltre possibile impostare una modalità pattuglia che farà girare liberamente il robot per casa; è importante sottolineare che il giocattolo non possiede una telecamera e il cambio di direzione avviene quando colpisce un oggetto. Un'altra funzione interessante – e piuttosto sottolineata nel packaging – è la possibilità di registrare un piccolo video per poi, inquadrando il droide con lo smartphone, osservarlo come se fosse un ologramma.

Disney Infinity 3.0, arrivano i personaggi di Star Wars
Disney Infinity 3.0, arrivano i personaggi di Star Wars
67.243 di GamesFanpage
La Gioconda prende vita grazie alla tecnologia digitale
La Gioconda prende vita grazie alla tecnologia digitale
2.055 di WebMix
Star Wars: Battlefront - Gameplay su Hoth
Star Wars: Battlefront - Gameplay su Hoth
599 di GamesFanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni