Startup Italiane: con le finali del Mind the Bridge 2011 si vola in Silicon Valley
Tra 2 giorni inizierà a Milano l'appuntamento fra le migliori aziende del panorama italiano, davanti a imprenditori e investitori italiani e americani. Stiamo parlando del Venture Camp 2011, l'evento annuale che si terrà presso la Sala Balzan del Corriere della Sera e dedicato sopratutto a chi e' interessato all'innovazione, allo sviluppo e ai nuovi talenti.
All'interno di questa bella iniziativa si terranno anche le semifinali del Mind the Bridge, un programma di training e mentorship per giovani startup italiane che, una volta raggiunta la finale, potranno volare verso la Silicon Valley. L'obiettivo della manifestazione è individuare le iniziative italiane più promettenti e metterle in relazione con il mondo degli investitori e degli imprenditori, infatti saranno ben quindici le startup che saliranno sul palco per presentare il proprio progetto e il business plan dell'azienda.
L'evento si compone di un collage di tre elementi:
1) Inspiration: verranno raccontati casi di successo di Italiani sia in Italia e che in Silicon Valley: Loris Degioanni, Gabriele Gresta, Vito Lomele e ancora, Gaetano Marzotto, Piero Bassetti e molti altri eroi dell'imprenditorialità made-in-Italy. Saranno presenti anche Tom Byers (Stanford University), Vivek Wadwha (Washington Post, Techcrunch), Nick Heller (Google) e molti altri (Startup Chile, Singularity University, etc).
2) Startup: spazio ai nuovi talenti di Mind the Bridge! I giovani startupper avranno 10 minuti a testa per convincere il pubblico che il loro sogno può diventare anche il nostro sogno (e quello delle dozzine di investitori che saranno in sala).
3) Networking: il Venture Camp è soprattutto un'occasione di incontro e deve essere vista anche e sopratutto come un'opportunità per ampliare la propria rete di supporto, anche e soprattutto, oltre confine.
Ecco le quindici startup semifinaliste.
- Arkimedia. Cross-media social network, un nuovo modello per i canali TV che coinvolge gli spettatori.
- D-Orbit . Dispositivi per riportare satelliti nell'atmosfera e distruggerli quando smettono di lavorare, fornendo accesso pulito e sicuro allo spazio.
- Frestyl. Piattaforma geolocalizzata basata su user-generated content (per web e iPhone) che consente ai musicisti, ai promoter e ai locali di distribuire informazioni sui propri concerti in tutto il mondo.
- Gowar. Gioco di guerra a strategia sociale basato sulla localizzazione. L'obiettivo è creare una piattaforma globale per la gamification di servizi basati su localizzazione e pubblicità.
- Iubenda. Generatore di privacy policy per siti web che permette a chiunque di generare una politica di privacy per qualsiasi sito web.
- Mangatar. Gioco sociale ambientato in un universo stile manga, dove gli utenti possono creare i propri avatar, utilizzando un motore di generazione di avatar.
- Naevi in silico. Software che trasforma i telefoni in dermatoscopi digitali per uno screening personale del melanoma.
- NextStyler. Piattaforma web che fornisce una vetrina per gli stilisti emergenti, negozio online che consente una nuova esperienza di acquisto.
- Phlur. Nuova piattaforma di social e-commerce che mette insieme le tre dimensioni del commercio elettronico, offerte e social network.
- Sounday. Marketplace web-based per musicisti che offre agli artisti di tutto il mondo, in modalità self-service, l'opportunità di produrre le canzoni, distribuirle in modo digitale e promuoverle su tutto il web.
- Stereomood. Internet-radio emozionale che trasmette la musica che meglio si adatta alle atmosfere e alle attività dei suoi utenti.
- Timbuktu. Prima rivista su iPad per bambini che visualizza notizie e storie attraverso i più avanzati metodi di educazione.
- Treedom. Produzione e vendita di Crediti di Riduzione Volontaria delle Emissioni (1 VER = 1tCO2 eq) per compensare le emissioni di anidride carbonica di persone, società e istituzioni attraverso progetti forestali.
- Vinswer. Marketplace che consente agli utenti di monetizzare la propria expertise attraverso video chat a pagamento e che permette a chi pubblica di monetizzare ulteriormente i propri utenti integrando la rete di applicazioni videochat nelle proprie pagine per creare il proprio "annuncio di consulenza live”.
- Vivocha. Servizio basato su cloud, studiato su misura per aziende che intendano costruire una relazione stabile con i propri utenti online, offrendo assistenza diretta e consulenza esperta ai propri clienti, per richieste di vendita o assistenza.