24 Agosto 2013
10:44

Steve Ballmer lascerà Microsoft entro i prossimi 12 mesi

Il CEO di Microsoft annuncia la decisione di lasciare il suo incarico entro i prossimi 12 mesi dopo cinque anni di attività e diversi flop. E il titolo in borsa torna a crescere.
A cura di Daniele Cretella

Il CEO di Microsoft Steve Ballmer lascia l'incarico per andare in pensione. Sono passati circa cinque anni dal momento in cui Bill Gates, il fondatore e CEO dell'azienda di Redmond, aveva lasciato le redini della sua "creatura" nelle mani di Ballmer, il vecchio amico conosciuto ad Harvard nel 1973 e diventato nel corso degli anni uno dei punti di riferimento più validi di Microsoft. Ballmer lascia l'incarico a 57 anni, ma rimarrà al timone dell'azienda finché il comitato speciale presieduto da Bill Gates (ancora al vertice del Consiglio di Amministrazione) non troverà un degno candidato destinato a guidare Microsoft entro i prossimi 12 mesi. E' attraverso un comunicato ufficiale diramato durante le scorse ore che Ballmer ha annunciato la sua decisione, ammettendo che, probabilmente, sia "arrivato il momento giusto per questo tipo di transazioni".

La notizia è stata presa dagli investitori in maniera decisamente positiva con il raggiungimento di un +8% a 34.85 $ nel giro di poche ore dalla diffusione del comunicato, segno che, nonostante il grande impegno, la gestione di Microsoft a seguito dell'allontanamento di Bill Gates non sia stata delle migliori. Sono, infatti, diversi i "flop" che vengono attribuiti a Ballmer, come quello di Windows Vista, il Surface, il clamoroso ritardo nel settore smartphone ed il più recente Windows 8. Il CEO (ormai ex) fa comunque sapere di voler rimanere uno degli azionisti di maggioranza di Microsoft con le sue 333 milioni di azioni (4.2% dell'intero valore finanziario) accumulate in 33 anni all'interno dell'azienda di Redmond (solo Bill Gates possiede un pacchetto maggiore).

Steve Ballmer saluta in lacrime i dipendenti Microsoft nell'ultimo incontro come CEO [VIDEO]
Steve Ballmer saluta in lacrime i dipendenti Microsoft nell'ultimo incontro come CEO [VIDEO]
Il discorso di addio di Steve Ballmer
Il discorso di addio di Steve Ballmer
Steve Ballmer ridisegna l'organizzazione interna di Microsoft
Steve Ballmer ridisegna l'organizzazione interna di Microsoft
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni