17 Gennaio 2011
15:37

Steve Jobs è di nuovo malato

Steve Jobs annuncia al suo team che prenderà una pausa dal lavoro per motivi di salute. Il sospetto è che la malattia sia tornata a colpirlo.
A cura di Anna Coluccino

Secondo quanto affermato dall‘Huffington Post qualche minuto fa, Steve Jobs si allontanerà nuovamente da Apple per ragioni mediche. Le operazioni quotidiane del colosso di Cupertino saranno ancora una volta affidate alle sapienti mani di Tim Cook, ormai alla sua terza sostituzione del guru di Apple. Questa volta però, Cook non rivestirà anche il ruolo di amministratore delegato, Jobs, infatti, continuerà a ricoprire il ruolo di CEO, almeno nominalmente, e ad essere coinvolto nelle principali attività del gruppo. Comunque, nonostante le precauzioni linguistiche e gli artifici retorici tesi a non scuotere il mercato finanziario, tutto lascia pensare ad una ricaduta simile a quella che colpì Jobs tra il gennaio e il giugno del 2009, direttamente connessa alla rara forma di cancro al pancreas che il CEO di Apple sconfisse nel 2004.

Ecco la lettera con cui Jobs annuncia al team di Cupertino il suo momentaneo ritiro:

"Carissimi, su mia richiesta, il consiglio direttivo mi ha concesso una pausa dal lavoro per ragioni mediche, di modo che possa concentrarmi sulla mia salute. Continuerò ad essere il  CEO della compagnia e a venire coinvolto nelle principali decisioni strategiche. Ho chiesto a Tim Cook di assumersi la responsabilità delle attività quotidiane di Apple. Sono certo che Tim, insieme a tutto il reparto esecutivo, farà un lavoro straordinario nel portare avanti tutti gli eccitanti progetti che abbiamo in serbo per il 2011. Amo Apple alla follia, e spero di poter tornare quanto prima. Nel frattempo, la mia famiglia ed io apprezzeremmo il rispetto della nostra privacy".

Steve Jobs lascia la Apple: il titolo crolla in borsa
Steve Jobs lascia la Apple: il titolo crolla in borsa
Steve Jobs convocato in tribunale per difendere iTunes
Steve Jobs convocato in tribunale per difendere iTunes
Steve Jobs continua a farci sognare e presenta il nuovo iPad 2
Steve Jobs continua a farci sognare e presenta il nuovo iPad 2
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni