video suggerito
video suggerito

Steve Wozniak ne è certo, Apple è alla ricerca di una nuova direzione

Il cofondatore di Apple rilascia alcune dichiarazioni in merito alla situazione attuale dell’ azienda e parla di un momento di riflessione in vista di una nuova rivoluzione del settore.
A cura di Daniele Cretella
40 CONDIVISIONI
Immagine

Apple è in attesa per la prossima rivoluzione del settore tecnologico. Che l' azienda di Cupertino abbia perso parte dello storico appeal che l' aveva contraddistinta fino a qualche anno fa dalla gran parte delle aziende della Silicon Valley, non è più una novità. Nel corso degli ultimi anni, infatti, sono diventati sempre più numerosi i commenti da parte di utenti, azionisti ed analisti a condividere lo stesso oggetto, ossia una scarsa inventiva nella realizzazione dei prodotti di ultima generazione e l' assenza di quella one more thing che soltanto Apple era in grado si offrire.

E' opinione diffusa che le ragioni di questo abbassamento degli standard sia da addebitare alla scomparsa del fondatore ed ex CEO dell' azienda Steve Jobs, ma probabilmente anche questa opzione sembra corrispondere più una sorta di alibi che una vera e propria analisi. A seguire quest' ultima ipotesi sembra essere una recente dichiarazione rilasciata dal cofondatore di Apple Steve Wozniak che, impegnato in un forum organizzato a Città del Messico, ha parlato di un' azienda basata su solide basi, ma in attesa di ispirazione.

Penso che Apple sia in uno di quei periodi di attesa alla ricerca della prossima grande direzione. Non ci si può aspettare un' incredibile rivoluzione nella realizzazione dei prodotti di consumo attuali. Non ci si può aspettare questo ogni anno. Se si potesse avere una cosa del genere ogni anno sarebbe una grande sorpresa.

Quale possa essere la prossima direzione di cui parla Wozniak appare onestamente difficile da immaginare attualmente. Stando alle indiscrezioni degli ultimi mesi, però, un ruolo da protagonista nel futuro dell' azienda di Cupertino potrebbero averli i c.d. dispositivi indossabili. A partire dalla presentazione del Google Glass avvenuta circa un anno fa durante l' edizione del 2012 del Google I/O, è apparso in maniera sempre più evidente l' attenzione da parte dei produttori del settore tecnologico verso la realizzazione di dispositivi portatili indossabili, come occhiali ed orologi, capaci di replicare alcune delle più comuni funzionalità già presenti su tablet e smartphone.

Sul tema, Wozniak non sembra avere dubbi sulla portata di questa nuova categoria di prodotti:

Penso, oh mio Dio, vorrei semplicemente avere un vecchio iPhone proprio qui sul mio polso, vorrei fare delle domanda ad una nuova Siri e chiedere di ascoltare un po' di musica.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views