29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studiati su internet: un DNA social rivela ad esperti i nostri comportamenti futuri

I tweet rivelano le nostre scelte future. Mappati milioni di hashtag per individuare il genotipo social di ogni utente. Oggi i ricercatori della California-Santa Barbara University si sono limitati a Twitter, ma domani l’analisi riguarderà tutti i social. Ed i nostri comportamenti social saranno studiati ed utilizzati per prevedere ed influenzare le nostre scelte.
29 CONDIVISIONI
Immagine

La mappatura del comportamento degli utenti sui social network, ma nella rete in generale, è d'interesse per sociologi, psicologi, marketer, e tutti coloro che studiano la società per fini commerciali e pubblicitari e per fini sociologici. Tutto ciò che facciamo su internet, e sui social in particolare, lascia traccia. I nostri "like", gli hashtag che usiamo, i nostri risultati di ricerca, gli aggiornamenti di stato, i post condivisi, le foto postate, tutto, ma proprio tutto, è tracciato e lascia un segno indelebile sulla rete. Pensate alla Graph Search di Facebook e la possibilità di individuare tutti coloro che sono stati a Londra nel periodo X, solo profilando gli utenti grazie alle foto londinesi postate sul social.

Le tracce che lasciamo sui social rendono prevedibili i nostri comportamenti, i nostri gusti e le nostre azioni future. Perchè lasciare inutilizzato un così prezioso tesoro di informazioni? Ricercatori e scienziati da ogni ateneo del pianeta stanno sviluppando algoritmi, modelli e formule matematiche per capire come utilizzare queste informazioni per capire come prevedere le nostre mosse, cosa può influenzarci nei consumi e nelle relazioni, su cosa si può far leva per indirizzare i nostri comportamenti.

Già un primo risultato è stato prodotto. Gli studiosi dell'Università della California-Santa Barbara, guidati da Petko Bogdanov, Ph.D al Dipartimento di Computer Science, hanno individuato un "genotipo social", il DNA social che è identificabile per ognuno di noi.  Studiando 467 milioni di tweet, diffusi da 42 milioni di utenti e raccolti nel 2009, oltre a 14,5 milioni di cinguettii postati da 9mila persone l'anno scorso, hanno condotto un esperimento che sarà presentato ad agosto ed è al momento online sul portale della Cornell University Library.

In cosa è consistito l'esperimento? Sono stati sintetizzati gli innumerevoli hashtag usati nei post in uno schema di cinque categorie – sport, business, celebrità, politica e scienza/tecnologia – di cui ciascuno di noi dispone o meno e, in caso positivo, individuando in quale misura e intensità. Il genotipo individuato, "l'impronta di ogni singolo utente sui social network", può essere sfruttato per prevedere i comportamenti futuri di ogni utente con un'affidabilità di oltre il 20% (a detta dei test svolti).

"La nostra ipotesi è che i singoli utenti mostrino un atteggiamento coerente nell'adozione e nell'uso degli hashtag, soprattutto quando discutono online di temi a loro familiari" (Il team di ricerca)

I primi risultati sono confortanti, perchè stabiliscono che ciascuno di noi  –  su Twitter, ma in futuro sugli altri social –   mostra un genotipo chiaro, costante e prevedibile nei cambiamenti futuri. Le "strutture d'influenza tematica" individuate permettono di capire il percorso di un argomento e quando questo si incrocia con l'interesse dei singoli utenti. Dall'incontro fra genotipo social e movimento degli hashtag si può capire con precisione cosa faremo e le informazioni che ci coinvolgeranno di più, insomma, come siamo influenzabili da influencer su temi specifici.

Rispetto alle ricerche precedenti, la novità sta nel poter prevedere con affidabilità superiore del 20% rispetto alle precedenti analisi del rapporto "utente-follower" le scelte future di ognuno; tutto ciò attraverso la trasformazione dei tweet in cromosomi.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views