Opinioni
10 Agosto 2016
11:32

Su Facebook i cani hanno più amici dei gatti

Secondo una ricerca, sui social network i gatti – o meglio, gli utenti proprietari di gatti – non sono così sociali come la controparte canina, che invece risulta essere più portata alla socialità e ad avere più amici.
A cura di Marco Paretti

I gatti, si sa, sono ormai diventati i padroni del web. I meme, le immagini e i video su di loro si sprecano e sempre più spesso ci troviamo davanti a piccoli felini travestiti da personaggi di film e serie TV o accompagnati da frasi simpatiche. Ma come se la cavano su Facebook? Secondo una ricerca, sui social network i gatti – o meglio, gli utenti proprietari di gatti – non sono così sociali come la controparte canina, che invece risulta essere più portata alla socialità e ad avere più amici. Lo studio, condotto su 1.600 persone, ha svelato che gli amanti dei cani hanno in media 26 amici in più rispetto a chi preferisce i gatti.

Ovviamente nella cerchia di amici si tende a preferire chi ha gli stessi gusti, quindi chi ama i gatti ha 2,2 volte più possibilità in più di fare amicizia virtuale con una persona che condivide questa passione. Lo stesso vale per chi ama gli animali in generale: gli appassionati di felini hanno 1,8 volte più possibilità di stringere amicizia con chi ama gli animali, cani compresi. Per i padroni di questi ultimi, invece, i valori sono rispettivamente di 1,8 e 1,6. Discorso inverso per quanto riguarda invece le relazioni sentimentali; sarà un cliché, ma il 30 percento di chi ama i gatti è single, un valore che scende al 24 percento per chi possiede un cane.

Le due categorie si spaccano in due anche quando si parla di gusti in materia di film e letteratura, dove i gatti preferiscono fantascienza, anime e fantasy, mentre i cani sono attratti da storie sui compagni a quattro zampe, le commedie e i film romantici. Chiude la lista di differenze tra i due animali l'umore che caratterizza i padroni, un ulteriore elemento che rispecchia gli stereotipi generalmente affibbiati ai due animali. Chi possiede un gatto, infatti, tende ad essere stanco, annoiato o irritato, mentre chi ama i cani è più positivo e tende a sfoggiare orgoglio ed entusiasmo nei suoi post.

Come nascondere le foto su Facebook agli amici e al pubblico
Come nascondere le foto su Facebook agli amici e al pubblico
Per taggare amici e pagine su Facebook basta una chiocciola
Per taggare amici e pagine su Facebook basta una chiocciola
Videoguida alle foto su Facebook: come nasconderle ad amici e non
Videoguida alle foto su Facebook: come nasconderle ad amici e non
61.543 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni