48 CONDIVISIONI
Opinioni

Su Facebook potrai pubblicare i messaggi vocali

Facebook ha annunciato di voler introdurre i messaggi vocali all’interno del social network, un contenuto che andrà ad affiancarsi alle normali possibilità di condivisione ma che vedrà testi, video e foto sostituiti da un file audio.
A cura di Marco Paretti
48 CONDIVISIONI
Immagine

Pensate che i messaggi vocali su WhatsApp siano una delle piaghe peggiori della vostra vita online? Allora il mondo sta per diventare ancora più difficile per voi. Facebook ha infatti annunciato di voler introdurre i messaggi vocali all'interno del social network, un contenuto che andrà ad affiancarsi alle normali possibilità di condivisione ma che vedrà testi, video e foto sostituiti da un file audio che i nostri contatti potranno ascoltare da PC o da smartphone. È l'ennesimo tentativo di Facebook di spingere gli utenti a pubblicare più elementi personali, una pratica in continuo calo sul social di Mark Zuckerberg.

Il problema di Facebook è che allo stato attuale il portale è sommerso da link e contenuti pubblicati da brand e media, con ben pochi elementi personali condivisi dagli utenti: nel 2015 la condivisione di post personali è calata del 21 percento, mentre nel 2016 è scesa del 15 percento. A giovarne è Instagram, che proprio sui contenuti originali e personali basa tutta l'esperienza, con poche intrusioni da parte di aziende e media esterni. Per questo su Facebook è iniziata la corsa ai contenuti originali, sfruttando nuovi metodi di condivisione finora non esplorati, come appunto i messaggi vocali.

Immagine

Il funzionamento della condivisione di messaggi vocali funzionerà in maniera del tutto simile a quello di tutti gli altri elementi che è possibile pubblicare su Facebook. Una volta selezionato il box per aggiornare il proprio stato all'interno dell'applicazione per smartphone, tra le voci disponibili ci sarà anche quella relativa ad una clip vocale. Se selezionata, sarà possibile registrare un messaggio vocale, aggiungere un breve testo e pubblicarlo. Il tutto si potrà poi ascoltare direttamente all'interno del social network, dove un'immagine animata di onde audio accompagnerà la riproduzione. Per il momento lo strumento è in fase di test per alcuni utenti, quindi non è ancora chiaro quando sarà rilasciato per tutti.

48 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views