Con la novità in arrivo a partire da oggi sugli smartphone di tutti gli utenti Instagram il tono delle conversazioni sul social fotografico potrebbe leggermente migliorare. È la speranza degli sviluppatori dell'app, che hanno appena reso possibile a tutti gli utenti selezionare i loro commenti preferiti sotto alle proprie foto e i propri video per metterli in evidenza. In questo modo tutti coloro che visiteranno la pagina successivamente potranno comunque leggere tutte le reazioni al contenuto, ma avranno in primo piano quelle migliori reazioni selezionate direttamente dall'autore.

Come funzionano i commenti in evidenza su Instagram

La novità aveva debuttato a maggio sugli smartphone di un numero ristretto di utenti, e a quanto pare è stata ben accolta dagli utenti. Per sfruttarla basta recarsi nella pagina dei commenti di una delle foto o dei video pubblicati sul proprio profilo e far scorrere il commento desiderato lateralmente, verso sinistra. Il gesto rivelerà sotto il commento un pannello composto da quattro pulsanti per rispondere al commento, per eliminarlo o segnalarlo; il quarto tasto, con il simbolo di una puntina da disegno serve a mettere il commento in evidenza. Su Android il pulsante appare nella parte alta dello schermo dopo aver premuto a lungo sul commento desiderato, ma dà il medesimo risultato.

A cosa servono i commenti in evidenza

Come recita la finestra di spiegazione della novità che appare quando viene scoperta la novità, fissare in alto un commento serve a "evidenziare la positività" di un post sul social, incoraggiando altri utenti a commentare in modo positivo o per lo meno costruttivo. Il numero massimo di commenti che è possibile evidenziare sotto a ciascuna foto o video pubblicati è di tre; evidenziarli non si limiterà a posizionarli in alto tra quelli ricevuti, ma invierà anche una notifica all'autore. Chi visualizza il contenuto potrà inoltre riconoscere i commenti fissati in alto da un'apposita didascalia.