11 Ottobre 2021
13:51

Su Instagram si chiama come la serie Netflix Squid Game, il social le blocca il profilo

La popolarità dell’opera in tutto il mondo ha indirettamente dato origine a un effetto collaterale su Instagram, dove una utente si è vista bloccare il suo account per una sola colpa perché il nome del profilo è lo stesso della serie TV. Dopo pochi giorni l’account è tornato attivo, ma le ragioni dietro al blocco non sono ancora chiare.
A cura di Lorenzo Longhitano

Il successo planetario della serie TV Squid Game su Netflix ha invaso la maggior parte delle piattaforme online, da TikTok a Instagram, con meme e riferimenti alle vicende dello show. La popolarità dell'opera ha però dato origine a un effetto collaterale indesiderato proprio su Instagram, dove una utente si è vista bloccare il suo account per una sola colpa: il nome del profilo è lo stesso della serie TV, ovvero SquidGame.

Chiamarsi come la serie del momento

La storia l'ha raccontata su Twitter la diretta interessata, la streamer Lydia Ellery, attiva anche su Twitch e YouTube, che su Instagram gestisce una pagina personale che risponde proprio al nome utente @SquidGame. La pagina in questione però nei giorni scorsi è risultata irraggiungibile: gli utenti dall'esterno non potevano visitarla e lei dall'interno non poteva controllarla. Come ha raccontato Ellery su Twitter, nei giorni precedenti su Instagram aveva ricevuto già centinaia di messaggi provenienti dai fan dello show, che hanno scambiato la ragazza per un elemento della serie o sono delusi dal fatto che quel profilo non rimandasse ai contenuti ufficiali della serie. "Alcuni sono stati maleducati o violenti, altri hanno cercato di comprare la pagina offrendomi denaro", ha raccontato Ellery.

Pagina bloccata

Poi, improvvisamente, il blocco. Instagram ha messo il fermo all'account SquidGame chiudendone fuori la legittima proprietaria che ha così perso un canale di comunicazione con 30.000 follower. "Squid Game è sempre stato il mio nome di battaglia, da almeno 10 anni a questa parte, e lo streaming è il mio lavoro a tempo pieno", ha raccontato Ellery alla testata Mashable; non poter più essere trovata o riconosciuta con quel nome ha significato per lei perdere automaticamente seguaci e introiti.

Raccontare la storia online ha aiutato a diffonderla in modo virale, il tutto mentre la ragazza ancora attendeva di sapere se il gruppo Facebook le avrebbe restituito il frutto del suo lavoro oppure no. L'account è stato ripristinato nella giornata di domenica, anche se La ragazza non è riuscita a sapere quale fosse il motivo dietro al fermo della pagina: tra le ipotesi ci sono potenziali segnalazioni in massa da parte dei fan di Squid Game, oppure tentativi di furto del profilo da parte di spettatori che hanno fatto scattare un meccanismo di protezione da parte di Instagram.

Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
Il numero di telefono di Squid Game è vero ed è sommerso dalle chiamate degli spettatori della serie
Il numero di telefono di Squid Game è vero ed è sommerso dalle chiamate degli spettatori della serie
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
42 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni