38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Su Netflix arriva il pulsante per vedere un film o una serie TV a caso

La novità permette agli utenti di Netflix di far sì che sia il servizio stesso a scegliere cosa riprodurre, effettuando una selezione casuale dal suo catalogo che però tiene conto dei film, delle serie TV e dei documentari già apprezzati in precedenza. Per il momento però il pulsante non è ancora disponibile per tutti.
A cura di Lorenzo Longhitano
38 CONDIVISIONI
Netflix Italia

Uno dei problemi più comuni che gli utenti di Netflix riferiscono è la difficoltà di trovare il film, la serie tv o il documentario giusto da vedere in mezzo a un catalogo sterminato. Gli algoritmi della piattaforma fanno del loro meglio per consigliare i contenuti potenzialmente più interessanti per ciascuno, ma l'atto di scegliere costringe molti a trascorrere minuti interminabili davanti al catalogo sullo schermo. Presto però le cose potrebbero presto cambiare: Netflix sta infatti testando un nuovo pulsante all'interno dell'interfaccia della sua app, premendo il quale viene immediatamente avviato un contenuto casuale, senza passare dal trailer o dalla descrizione. La notizia arriva da numerose segnalazioni online ed è stata confermata da Netflix, che l'ha definita per il momento come un esperimento.

La novità per il momento è appannaggio esclusivo delle varianti dell'app dedicate alle smart TV e ai set top box: qui in effetti l'operazione di analisi del catalogo può risultare particolarmente frustrante anche per via dell'uso del telecomando in luogo dello schermo touch. Il pulsante si trova nella barra laterale sinistra — la stessa che permette di filtrare i contenuti per tipologia tra serie TV e film — ma anche al di sotto del nome utente in fase di accesso al servizio. Se non viene visualizzato però, è tutto nella norma: trattandosi di una caratteristica in fase di test, la novità riguarda per ora una ristretta cerchia di utenti.

Il funzionamento del pulsante in ogni caso è piuttosto chiaro: premerlo proietta lo spettatore direttamente ai titoli di testa del contenuto scelto autonomamente da Netflix, anche se in realtà il servizio non effettua una selezione del tutto casuale. Gli algoritmi dietro al pulsante pescano infatti il film, la serie TV o il documentario da vedere tenendo conto delle preferenze precedentemente espresse dall'utente davanti all'app, in modo che il risultato non sia mai completamente deludente. L'avvento dei servizi di streaming video on demand ha messo per la prima volta a portata di milioni di persone un catalogo di contenuti di dimensioni senza precedenti.

Eliminando il processo della scelta dell'esperienza degli spettatori, Netflix spera tra le altre cose di spingere delicatamente gli utenti alla visione di contenuti che in condizioni normali avrebbero probabilmente scartato per indecisione. Resta da capire quando il gruppo deciderà di mettere la novità a disposizione del grande pubblico: i risultati del test in corso avranno un ruolo fondamentale in questo, e potrebbero accelerare o perfino bloccare del tutto i progetti al riguardo.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views