2 Dicembre 2021
16:19

Su TikTok gli alberi di Natale sono al contrario: è l’ultima tendenza del social

In questi giorni e fino all’anno prossimo capiterà sempre più spesso di trovare alberi natalizi allestiti a testa in giù all’interno dell’app.
A cura di Lorenzo Longhitano

La tradizione vuole che l'albero di Natale si allestisca tra ancora qualche giorno, e per la precisione l'8 dicembre – insieme al Presepe e in occasione dell'Immacolata Concezione. Con il passare degli anni però capita sempre più spesso di vedere alberi già addobbati fin dal mese di novembre, e i social network non fanno eccezione in questo. Su TikTok in particolare hanno iniziato a farsi strada nella sezione Per Te dell'app degli alberi di Natale molto particolari, capovolti a testa in giù nel soggiorno dei tiktoker. Non è un errore né un filtro a disposizione all'interno dell'app, ma uno dei trend festivi che potrebbero farsi strada di qui ai prossimi giorni, che però non è il caso di seguire ciecamente.

 

L'idea di allestire un albero di Natale al contrario non è nata su TikTok e non è nata neppure quest'anno; del resto capovolgere uno dei simboli per eccellenza del Natale del resto ha un impatto estetico non indifferente, e trovarne invertita la geometria attira sicuramente l'attenzione. Tanto è bastato per ispirare i primi tiktoker a riprendere un'idea già sperimentata negli anni anche da aziende e influencer. Il problema è che capovolgere un albero e farlo rimanere stabile in posizione non è semplice quanto si potrebbe credere: che siano originali o che siano riproduzioni in plastica, gli alberi di Natale sono pensati rispettivamente madre natura o dai produttori per poggiarsi sul tronco, la parte più robusta della struttura; capovolgendoli li si forza a rimanere eretti poggiando sui tratti terminali del tronco, che avranno quindi bisogno di un sistema d'appoggio diverso e più elaborato.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per allestire un albero di Natale al contrario è il bilanciamento, che per le stesse ragioni sarà inevitabilmente più precario rispetto a quello di un albero regolare. Il tutto va tenuto a mente anche mentre si appendono addobbi e luci: l'operazione va infatti portata a termine con delicatezza e senso dell'equilibrio, per evitare che la struttura collassi e l'albero cada rovinosamente a terra. In alcuni TikTok gli autori risolvono il problema appendendo l'albero al soffitto, ma anche questa soluzione va ponderata adeguatamente considerando sia la tenuta della muratura superiore che quella di eventuali ganci. Il risultato

 
TikTok, YouTube e Facebook diffondono abusi sugli animali: dai social 5 miliardi di visualizzazioni
TikTok, YouTube e Facebook diffondono abusi sugli animali: dai social 5 miliardi di visualizzazioni
Facebook, YouTube e TikTok contro i talebani, Twitter nicchia: i social divisi sull’Afghanistan
Facebook, YouTube e TikTok contro i talebani, Twitter nicchia: i social divisi sull’Afghanistan
37 di Videonews
L'ultimo trend di TikTok, ingerire miele congelato: come è nato e quali sono i rischi per la salute
L'ultimo trend di TikTok, ingerire miele congelato: come è nato e quali sono i rischi per la salute
617 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni