Da tempo ormai TikTok sta cercando di promuovere la sua piattaforma come un luogo dove diffondere conoscenza e cultura, oltre che challenge e video virali. La prossima iniziativa in questo senso potrebbe essere una nuova sezione dell'app esclusivamente dedicata a questo genere di contenuti: la novità è stata intravista negli scorsi giorni da una ristretta cerchia di utenti, che però se la sono vista sparire da sotto gli occhi dopo poche ore.

La testimonianza più preziosa e ricca di informazioni sulla nuova sezione di TikTok è una schermata salvatata e condivisa online dall'utente Twitter Lenka Koppova. Nell'immagine condivisa è possibile notare una finestra di dialogo introduttiva nella quale la piattaforma introduce brevemente l'arrivo della novità descrivendola come una sezione dove "navigare in una serie di video divertenti e utili su scienze, arte, cucina e molto altro". Il pulsante "inizia a imparare" che chiude la finestra porta presumibilmente alla nuova sezione, che sembra essere raggiungibile anche come alternativa alle classiche schede Seguiti e Per Te presenti fin dall'apertura dell'app.

Il motivo per cui la novità è stata notata da poche persone ed è scomparsa in poche ore è quasi sicuramente perché si tratta di una modifica in fase di test da parte degli stessi sviluppatori, che potrebbero volerne misurare il gradimento prima di introdurla in via ufficiale. Per come è stata descritta in effetti la nuova sezione Learn o Impara potrebbe configurarsi come una destinazione di spicco tra quelle dell'app, e non certo come una caratteristica secondaria.

I video che potrebbero finire all'interno della nuova sezione in realtà non mancano neppure ora: sono moltissimi ormai gli utenti che hanno deciso di utilizzare TikTok per diffondere tutorial e video informativi. Attivando uno spazio esplicitamente dedicato a questo genere di contenuti, nuovi autori potrebbero però rivolgersi alla piattaforma per pubblicarli, attirando a loro volta un nuovo pubblico e incrementando sia il numero di utenti di TikTok che il tempo speso da ciascuno all'interno dell'app.