Su TikTok stanno rifacendo i giochi “letali” della serie Squid Game di Netflix
Come avviene su ogni social network, anche su TikTok succede spesso che fenomeni provenienti dalla cultura popolare monopolizzino le conversazioni che avvengono all'interno della piattaforma. Sull'app di origine cinese questo vuol dire imbattersi in un numero spropositato di video relativi allo stesso argomento, e l'ultimo caso in questione è quello di Squid Game, una serie TV sud coreana che sta riscuotendo parecchio successo su Netflix e ha già dato vita ad almeno due sfide differenti: quella del biscotto e quella di un, due, tre stella.
Da Netflix a TikTok
Squid Game ha fatto breccia nel cuore degli abbonati Netflix per diversi motivi, tra i quali spicca ovviamente la trama. Nella serie, centinaia di partecipanti con difficoltà economiche si cimentano in un concorso di abilità dal premio milionario; le prove che devono sostenere per vincere sono ispirate a giochi e passatempi per bambini, ma modificate nei modi più atroci per risultare letali a coloro che ne escono sconfitti. Nel passaggio da Netflix a TikTok l'interesse per l'opera si è trasformato in una sorta di emulazione delle prove alle quali i concorrenti della fiction vengono sottoposti; alcuni giochi si sono così trasformati in sfide o trend, ovviamente privati della componente violenta e riportati alla loro dimensione ludica.
Le prove del biscotto e di un, due, tre, stella
È per questo che nella sezione principale di TikTok a migliaia di persone stanno comparendo video di tiktoker che scolpiscono sagome nella pasta frolla o si muovono a scatti come nel gioco un, due, tre, stella: entrambe le attività sono ispirate alle prove che i giocatori di Squid Game devono affrontare per conquistare l'ambito premio. I più diffusi tra i video in questione hanno accumulato decine di milioni di visualizzazioni e alcune singole clip hanno superato addirittura quota 100 milioni.