29 Settembre 2021
16:11

Su TikTok stanno rifacendo i giochi “letali” della serie Squid Game di Netflix

Nella serie TV del momento i concorrenti di un concorso fittizio sono costretti a partecipare a giochi potenzialmente fatali, ma in realtà le versioni che stanno spopolando su TikTok non hanno nulla di pericoloso. Gli omaggi a Squid Game sono diventati virali e in alcuni casi hanno superato le 100 milioni di visualizzazioni.
A cura di Lorenzo Longhitano

Come avviene su ogni social network, anche su TikTok succede spesso che fenomeni provenienti dalla cultura popolare monopolizzino le conversazioni che avvengono all'interno della piattaforma. Sull'app di origine cinese questo vuol dire imbattersi in un numero spropositato di video relativi allo stesso argomento, e l'ultimo caso in questione è quello di Squid Game, una serie TV sud coreana che sta riscuotendo parecchio successo su Netflix e ha già dato vita ad almeno due sfide differenti: quella del biscotto e quella di un, due, tre stella.

Da Netflix a TikTok

Squid Game ha fatto breccia nel cuore degli abbonati Netflix per diversi motivi, tra i quali spicca ovviamente la trama. Nella serie, centinaia di partecipanti con difficoltà economiche si cimentano in un concorso di abilità dal premio milionario; le prove che devono sostenere per vincere sono ispirate a giochi e passatempi per bambini, ma modificate nei modi più atroci per risultare letali a coloro che ne escono sconfitti. Nel passaggio da Netflix a TikTok l'interesse per l'opera si è trasformato in una sorta di emulazione delle prove alle quali i concorrenti della fiction vengono sottoposti; alcuni giochi si sono così trasformati in sfide o trend, ovviamente privati della componente violenta e riportati alla loro dimensione ludica.

 

Le prove del biscotto e di un, due, tre, stella

È per questo che nella sezione principale di TikTok a migliaia di persone stanno comparendo video di tiktoker che scolpiscono sagome nella pasta frolla o si muovono a scatti come nel gioco un, due, tre, stella: entrambe le attività sono ispirate alle prove che i giocatori di Squid Game devono affrontare per conquistare l'ambito premio. I più diffusi tra i video in questione hanno accumulato decine di milioni di visualizzazioni e alcune singole clip hanno superato addirittura quota 100 milioni.

 
Il numero di telefono di Squid Game è vero ed è sommerso dalle chiamate degli spettatori della serie
Il numero di telefono di Squid Game è vero ed è sommerso dalle chiamate degli spettatori della serie
Su TikTok c'è un filtro che ricrea la sfida del biscotto di Squid Game
Su TikTok c'è un filtro che ricrea la sfida del biscotto di Squid Game
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
42 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni