16 Settembre 2021
13:24

Su WhatsApp arrivano le pagine gialle: con l’app potrai cercare negozi e ristoranti

La piattaforma di messaggistica ha iniziato a compilare una banca dati di negozi con i relativi indirizzi e numeri di telefono raggiungibili direttamente da WhatsApp. L’esperimento è stato lanciato in queste ore nell’area geografica di San Paolo, in Brasile, ma se andrà a buon fine potrebbe presto essere attivato anche altrove.
A cura di Lorenzo Longhitano

WhatsApp sta avvicinandosi da tempo al mondo degli esercizi commerciali, e da oggi permetterà ad alcuni utenti di fare lo stesso, trovando per loro negozi e ristoranti nelle vicinanze dall'interno dell'app, come in un servizio di pagine gialle. Accadrà per il momento solo in Brasile, e per la precisione a partire dalla città di San Paolo: qui la piattaforma di messaggistica ha iniziato a compilare una banca dati di negozi con i relativi indirizzi e numeri di telefono raggiungibili direttamente da WhatsApp. L'esperimento è stato lanciato in queste ore, ma se andrà a buon fine potrebbe presto varcare i confini del Paese sudamericano per debuttare altrove.

La lista di negozi in WhatsApp

La novità assume nell'app la forma di un pulsante chiamato "Negozi nelle vicinanze", che appare all'interno della normale rubrica sotto le voci "Nuovo gruppo" e "Nuovo contatto". Toccando il pulsante si apre una lista di categorie come Abbigliamento, Ristoranti, Alimentari, Shopping al dettaglio, Officine e molto altro. All'interno di ciascuna voce sono elencati i negozi del circondario che rispondono a quella determinata categoria, elencati per distanza dal punto in cui ci si trova nel momento della consultazione. Una volta trovato il negozio desiderato è possibile vederne il profilo e la vetrina di prodotti e servizi offerti, oppure aprire direttamente una conversazione con i gestori.

L'idea è che attraverso l'interfaccia proposta dagli sviluppatori gli utenti finiscano poi a effettuare degli ordini o delle prenotazioni che li portino a un acquisto finale presso i negozi in elenco. E anche se al momento quest'ultimo passaggio avviene all'esterno di WhatsApp, non è un mistero che l'app di messaggistica intenda un giorno offrire anche l'opportunità di effettuare i pagamenti direttamente dal suo interno.

Su WhatsApp potrai trasformare le foto in adesivi
Su WhatsApp potrai trasformare le foto in adesivi
Presto potrai usare WhatsApp su due smartphone (e su iPad)
Presto potrai usare WhatsApp su due smartphone (e su iPad)
Ora Instagram ha una mappa per trovare negozi, locali e ristoranti: come si usa
Ora Instagram ha una mappa per trovare negozi, locali e ristoranti: come si usa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni