3.698 CONDIVISIONI
12 Marzo 2021
10:56

Su WhatsApp potrai ascoltare i messaggi vocali a velocità doppia

Gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica stanno mettendo internamente alla prova una nuova funzionalità che permette di risparmiare almeno parte del tempo passato ad ascoltare i messaggi vocali altrui: un pulsante per velocizzare la riproduzione e ascoltare le clip nella metà dei secondi.
A cura di Lorenzo Longhitano
3.698 CONDIVISIONI

Quello dei messaggi vocali su WhatsApp è un tema spinoso, che ha visto dissolversi amicizie secolari: mandare una clip audio al posto di dover scrivere un messaggio di testo è molto comodo per il mittente, ma non lo è altrettanto per il destinatario — soprattutto quando si trova a dover ascoltare un monologo diversi minuti al quale dover poi rispondere punto per punto. Per questo motivo gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica stanno mettendo internamente alla prova una nuova funzionalità che permette di risparmiare almeno parte del tempo passato ad ascoltare i messaggi vocali altrui: un pulsante per velocizzare la riproduzione e ascoltare le clip nella metà dei secondi.

La novità in arrivo

La notizia l'ha data WABetaInfo su Twitter specificando che la novità è ancora in fase di sviluppo, e arriverà all'interno di un aggiornamento futuro dell'app per iOS e Android. Il sito ha specificato anche che per il momento non esistono schermate della funzionalità, dal momento che questa non ha ancora fatto capolino neppure nelle versioni preliminari dell'app. Si tratta insomma di una indiscrezione non ufficiale, resa però plausibile dalla fonte: WABetaInfo ha una reputazione buona in fatto di anticipazioni che riguardano la piattaforma di messaggistica.

Come funziona l'audio a velocità doppia su WhatsApp

Sul funzionamento della novità del resto non c'è bisogno di lavorare troppo con la fantasia; com'è avvenuto spesso in passato, altre piattaforme di messaggistica offrono già qualcosa di simile con largo anticipo rispetto all'app del gruppo Facebook. Su Telegram ad esempio i messaggi vocali sono già corredati da tempo da un piccolo pulsante con la dicitura 2X, che funziona come un interruttore: attivarlo raddoppia la velocità di riproduzione dimezzando il tempo di ascolto richiesto, mentre disattivarlo in qualunque momento riporta la velocità dell'audio alla normalità.

La novità si farà attendere ancora per un tempo indefinito: se non è ancora stata aggiunta neppure nelle versioni preliminari dell'app è difficile fare una stima al riguardo. Di buono c'è che non si tratta di un cambiamento strutturale al funzionamento dell'app: una volta deciso definitivamente di realizzare il nuovo pulsante, lo sviluppo non dovrebbe richiedere molto.

3.698 CONDIVISIONI
Come ascoltare le note vocali di WhatsApp senza aprire le chat
Come ascoltare le note vocali di WhatsApp senza aprire le chat
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
Ora puoi ascoltare i messaggi vocali a velocità doppia su WhatsApp: ecco come
Ora puoi ascoltare i messaggi vocali a velocità doppia su WhatsApp: ecco come
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni