29 Marzo 2021
15:58

Su WhatsApp potrai cambiare colore a chat e grafica

La comunità di WABetaInfo ha intercettato la novità in arrivo senza però fornire troppi dettagli su cosa comporterà. Da una parte gli svliluppatori vogliono rendere l’esperienza d’uso dell’app comoda e piacevole per tutti; d’altro canto è però difficile che i gestori vogliano abbandonare definitivamente il colore verde che domina al suo interno.
A cura di Lorenzo Longhitano

WhatsApp si sta evolvendo velocemente e sta per diventare qualcosa di più rispetto a una semplice piattaforma di messaggistica istantanea. Il ruolo del servizio sarà ancora più centrale nella strategia di Facebook e per questo il gruppo ha iniziato da tempo a dedicargli sempre più attenzioni per rendere l'app più completa e piacevole da usare; la prossima novità da questo punto di vista potrebbero essere nuove colorazioni dell'interfaccia, che gli utenti potranno decidere di modificare per dare all'app un aspetto più consono ai propri gusti.

La novità l'ha descritta su Twitter per sommi capi WABetaInfo, la comunità di utenti che ha regolarmente accesso alle versioni preliminari dell'app. Nel cinguettio che riporta la notizia viene reso noto semplicemente che "WhatsApp sta sviluppando una funzione che permette di cambiare alcini colori nell'app", aggiungendo però che di novità specifiche al riguardo non ne sono ancora emerse. La scarsità di informazioni lascia intendere che la novità potrebbe non essere dietro l'angolo; d'altro canto il blog riporta indiscrezioni che si rivelano quasi sempre accurate.

La situazione attuale

Al momento è già possibile cambiare sfondi alle conversazioni utilizzando colori in tinta unita o immagini, ma la tavolozza dell'interfaccia grafica rimane immutata dal punto divista cromatico, divisa solamente nella versione dedicata al tema chiaro e nelle tonalità pensate per il tema scuro. D'altro canto, versioni non ufficiali dell'app come WhatsApp GB consentono di modificare elementi come le intestazioni delle chat e le icone cambiando a piacimento il loro colore dominante.

Il compromesso

Quest'ultimo approccio è probabilmente lontano da quel che hanno in mente i gestori di WhatsApp – che difficilmente permetteranno agli utenti di rdiscostarsi troppo dal colore verde tipico della piattaforma di messaggistica. Gli sviluppatori potrebbero però avere in cantiere una via di mezzo, con alcuni elementi principali fissati in verde e altri modificabili portandoli a colorazioni e tonalità simili a quelle messe a disposizione per gli sfondi in tinta unita.

Presto potrai trasferire le chat di WhatsApp tra telefoni Android e iOS
Presto potrai trasferire le chat di WhatsApp tra telefoni Android e iOS
Come copiare le tue chat WhatsApp su Telegram
Come copiare le tue chat WhatsApp su Telegram
La novità di WhatsApp che protegge le tue chat anche dalla polizia
La novità di WhatsApp che protegge le tue chat anche dalla polizia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni