10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Super Mario diventa un set LEGO interattivo: ecco com’è

Non è un set di mattoncini come gli altri, ma una collaborazione che mira a ricreare in formato LEGO i livelli a ostacoli che caratterizzano i videogiochi della saga Nintendo. Mario si troverà di fronte a percorsi irti di trappole e nemici da evitare o neutralizzare per arrivare velocemente al traguardo con un pieno di monete.
A cura di Lorenzo Longhitano
10 CONDIVISIONI
Immagine

Nel campo di giochi e videogiochi pochi soggetti sono riusciti a rimanere sulla cresta dell'onda fin dalla nascita come è avvenuto rispettivamente per i LEGO e per Super Mario: i mattoncini danesi e l'idraulico nippo-italiano in effetti sono nati decenni fa eppure godono di enorme successo ancora oggi. Quasi stupisce che i due universi non si siano mai incontrati prima d'ora, ma il loro cammino che finora ha proceduto su rette parallele si è appena incontrato: come annunciato da LEGO e Nintendo, sta infatti per arrivare sul mercato un nuovo set di mattoncini dedicato proprio a Super Mario e al mondo dei funghi.

Non è la prima volta che il gruppo danese collabora con altre aziende per dare vita a set speciali dedicati a icone della cultura popolare — da Star Wars a Harry Potter, passando per Jurassic Park e le principesse Disney. Anzi: la strategia ha contribuito ad alimentare il successo del gruppo facendolo conoscere a un pubblico sempre più ampio. È successa la stessa cosa con fenomeni del mondo videoludico come Overwatch e Minecraft, anche se l'esperimento lanciato in questi giorni con Super Mario è differente: il set anunciato infatti è uno scenario interattivo che mira a ricreare i livelli a ostacoli che caratterizzano i videogiochi della saga Nintendo.

I mattoncini permettono di costruire percorsi irti di trappole che Mario deve evitare o neutralizzare in sequenza, proprio come avviene specialmente nei primi giochi della serie e nei rifacimenti di questi ultimi anni. Piante Piranha che si nascondono all'interno di tubi verdi, Goomba sui quali saltare per darsi una spinta verso l'alto e gli immancabili blocchi bonus da colpire dal basso fanno tutti la loro apparizione nel set ideato dalle due aziende. Il personaggio di Super Mario può effettivamente essere spostato a piacimento per evitare ogni ostacolo, ma lo scopo del set LEGO non è quello di ricreare un'esperienza di gioco identica a quella dei videogiochi, quanto piuttosto dare ai giocatori la sensazione di trovarcisi dentro.

Purtroppo non è chiaro quando sarà possibile mettere le mani sul set, né quanto costerà. Le aziende si sono limitate ad annunciarne la disponibilità nel corso del 2020, riservandosi di comunicare prezzo e data di lancio precisa nelle settimane a venire.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views