Opinioni
20 Dicembre 2016
10:39

Super Mario Run batte Pokémon Go: 5 milioni di download

Sono ormai 5 milioni i download della nuova applicazione di Nintendo per smartphone e la prima in assoluto ad avere come protagonista il leggendario Mario. L’app ha quasi superato il successo iniziale di Pokémon Go, altro fenomeno alimentato (in parte) da Nintendo.
A cura di Marco Paretti

Sono ormai 5 milioni i download della nuova applicazione di Nintendo per smartphone e la prima in assoluto ad avere come protagonista il leggendario Mario. Un numero che, a breve, consentirà alla nuova proposta della casa di Kyoto di superare l'ultimo grande successo mobile: Pokémon Go, che durante l'estate ha generato un fenomeno enorme raggiungendo 5,6 milioni di installazioni nei primi tre giorni di disponibilità. Nel solo primo giorno di lancio Super Mario Run è stato scaricato 2,85 milioni di volte, un numero estremamente alto, ma per il momento non paragonabile a quello che ha caratterizzato Pokémon Go: 900.000 download al lancio, che però è avvenuto solo in pochissimi paesi.

In poco tempo l'app dedicata all'idraulico più famoso dei videogiochi avrebbe raggiunto i 5 milioni di download, insidiando pericolosamente il primato di Pokémon Go. Un successo inevitabile, ma che ora Nintendo dovrà riuscire a mantenere e, soprattutto, monetizzare. Proprio questo ultimo aspetto ha sollevato diverse critiche: il download dell'app è gratuito, ma consente l'accesso ai primi tre livelli più una parte dello scontro con il primo boss. Per accedere a tutti e 24 i mondi (e alle altre modalità) bisogna acquistare un pacchetto da 9,99 euro. Un costo alto se si considera la media degli acquisti in-app degli store digitali.

Così, nonostante l'aumento dei download, in borsa Nintendo ha perso il 4,2 percento, mentre le azioni di DeNa – società responsabile dello sviluppo dell'app – sono calate del 6,8 percento. La causa sarebbe da ricercare proprio nella scelta economica, oltre al fatto di aver deciso di richiedere una connessione al web sempre attiva per poter giocare. I soli download, quindi, non basteranno: ora bisogna capire quanti degli utenti che per curiosità hanno scaricato e scaricheranno l'applicazione saranno poi disposti a pagare 10 euro per poter continuare a giocare con la famosa mascotte Nintendo.

Super Mario Run raggiunge i 90 milioni di download: solo 3 milioni l'hanno acquistato
Super Mario Run raggiunge i 90 milioni di download: solo 3 milioni l'hanno acquistato
Nintendo e la svolta mobile: previsti 1,5 miliardi di download per Super Mario Run
Nintendo e la svolta mobile: previsti 1,5 miliardi di download per Super Mario Run
Super Mario Run a quota 78 milioni di download: solo il 5% degli utenti lo ha comprato
Super Mario Run a quota 78 milioni di download: solo il 5% degli utenti lo ha comprato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni