28 Dicembre 2016
15:11

Super Mario Run per Android, attenzione alle false app: nascondono virus

Diversi truffatori hanno pensato di sfruttare il clamore mediatico generato dall’uscita di Super Mario Run per diffondere in Rete numerose applicazioni false e cloni che nascondono pericolosi malware.
A cura di Matteo Acitelli

Da qualche settimana è disponibile per il download Super Mario Run, il nuovo gioco per smartphone con protagonista l’idraulico più famoso del mondo. Attualmente il titolo è disponibile per il download in esclusiva per iPhone e iPad tramite l'App Store mentre la versione per smartphone Android è attesa sul Google Play Store nel corso del prossimo anno. Nonostante Super Mario Run per Android non sia ancora disponibile per essere scaricato sui dispositivi con il sistema operativo del robottino verde, diversi truffatori hanno pensato di sfruttare il clamore mediatico per diffondere in Rete numerose applicazioni false e cloni che in diversi casi nascondono pericolosi malware.

Super Mario Run per Android
Super Mario Run per Android

Come segnalato anche dalla Polizia di Stato tramite la pagina Facebook "Una vita da social", Super Mario Run per Android non è ancora disponibile per il download e tutte le app che si trovano in Rete in questi giorni rappresentano solo delle truffe che hanno l'obiettivo di portare gli utenti ad installare su smartphone e tablet con sistema operativo Made in Google pericolosi virus o, in alternativa, applicazioni a pagamento che una volta installate offrono altri servizi e non il gioco Super Mario Run, non ancora disponibile per dispositivi Android.

"Il nuovo titolo di Nintendo è disponibile solo ed esclusivamente sull’App Store per iPhone e non esiste alcuna versione ufficiale per il sistema operativo di Google. Tuttavia online è possibile trovare decine di link a presunti pacchetti di installazione (apk) del gioco da caricare in autonomia sul proprio cellulare Android. Se vi capitasse sotto il pollice uno di questi link, ignoratelo"

Come spiegato dai responsabili del servizio "Una vita da social" sul popolare social network blu, "nella migliore delle ipotesi scarichereste qualche strana applicazione che non c’entra nulla con Super Mario, nella peggiore – e più probabile – installereste un malware sul vostro telefono". Attività di questo tipo sono state realizzate dai cyber criminali anche in occasione dell'uscita di Pokémon Go, dove numerosi utenti si sono ritrovati ad installare sui dispositivi mobile virus e malware diffusi tramite l'installazione di falsi file apk: "Come sempre in questi casi il consiglio è di limitarsi all’installazione delle app disponibili sullo Store ufficiale. Nel caso si volesse procedere invece ad un’installazione manuale è bene farlo solo ed esclusivamente con file apk provenienti da una fonte sicura". Ricordiamo che Super Mario Run per Android non è stato ancora rilasciato dal team di sviluppatori, l'annuncio ufficiale con la data di uscita arriverà nel corso dei primi mesi del 2017.

Super Mario Run per Android, disponibili le pre-registrazioni su Google Play Store
Super Mario Run per Android, disponibili le pre-registrazioni su Google Play Store
Super Mario Run per Android, Nintendo svela nuove informazioni sulla data di uscita
Super Mario Run per Android, Nintendo svela nuove informazioni sulla data di uscita
Super Mario Run raggiunge i 90 milioni di download: solo 3 milioni l'hanno acquistato
Super Mario Run raggiunge i 90 milioni di download: solo 3 milioni l'hanno acquistato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni