Dalla ribalta di YouTube agli scaffali delle librerie il passo è breve e così i Mates, il collettivo che raduna alcuni degli Youtuber più famosi in Italia, hanno pubblicato un nuovo libro: si chiama Supereroi per Caso, e segue a quasi tre anni di distanza il primo esperimento editoriale del gruppo – messo a segno con Veri Amici nel 2016 e a suo tempo premiato con 150000 copie vendute. Il volume, ideato e curato dal collettivo ed edito da Mondadori Electa in collaborazione con Web Stars Channel, è stato presentato sabato al Mondadori Store di Milano e rappresenta una sorta di prima volta per i Mates: non si tratta infatti di un romanzo ma di una storia illustrata.

Supereroi per Caso: di cosa parla

Protagonisti delle vicende narrate in Supereroi per Caso sono Giuseppe, Salvatore, Sascha e Stefano, ovvero gli stessi ideatori del progetto che fanno parte del collettivo e che su YouTube sono noti rispettivamente come Vegas, SurrealPower, Anima e St3pny. Nella storia la quotidianità dei quattro è sconvolta da un avvenimento improvviso e misterioso che innescherà una catena di eventi in grado di mettere in pericolo l'intero pianeta; i protagonisti saranno costretti a unire le forze per scongiurare la minaccia sopraggiunta.

Un quartetto eclettico

Non è la prima volta che i Mates superano i confini di YouTube per proporre i loro contenuti al pubblico di giovani e giovanissimi che li segue, e anzi essere definiti YouTuber va loro stretto. Il gruppo è nato nel 2015 e il web resta la sua dimensione primaria, ma oltre ad essersi cimentato nell'editoria con il primo volume pubblicato nel 2016 ha intrapreso altri progetti: il quartetto è sbarcato in televisione su con #Socialface su Sky e con altre apparizioni, ma anche con il film per la tv Social Dream nel quale i membri hanno recitato al fianco di altri idoli del web come Favij e LaSabri.

Le date delle presentazioni

L'ultima fatica dei quattro si rivolge ai 18 milioni di fan che già li seguono sulle piattaforme online, e che in questi giorni li seguiranno nelle date di presentazione del libro in tutta Italia.

– 24 gennaio: Poseidon di Carini (PA)
– 25 gennaio: Ibleo di Ragusa
– 26 gennaio: Porto degli Ulivi di Rizziconi (RC)
– 31 gennaio: Le Bolle di Eboli (SA)
– 1 febbraio: Vulcano Buono di Nola (NA)
– 2 febbraio: Grandapulia di Foggia
– 8 febbraio: Parco Leonardo di Fiumicino (RM)
– 9 febbraio: Città delle Stelle di Campolungo-Villa Sant'Antonio (AP)