21 Gennaio 2020
17:56

Supereroi per Caso, il nuovo libro del collettivo di YouTuber Mates

È stato presentato sabato scorso a Milano ma il tour che lo porterà in tutta Italia insieme al quartetto è appena iniziato. Si tratta di una storia illustrata che vede per protagonisti i quattro membri dei Mates, il collettivo di YouTuber italiani che conta più di 18 milioni di fan su tutte le piattaforme social.
A cura di Redazione Tech

Dalla ribalta di YouTube agli scaffali delle librerie il passo è breve e così i Mates, il collettivo che raduna alcuni degli Youtuber più famosi in Italia, hanno pubblicato un nuovo libro: si chiama Supereroi per Caso, e segue a quasi tre anni di distanza il primo esperimento editoriale del gruppo – messo a segno con Veri Amici nel 2016 e a suo tempo premiato con 150000 copie vendute. Il volume, ideato e curato dal collettivo ed edito da Mondadori Electa in collaborazione con Web Stars Channel, è stato presentato sabato al Mondadori Store di Milano e rappresenta una sorta di prima volta per i Mates: non si tratta infatti di un romanzo ma di una storia illustrata.

Supereroi per Caso: di cosa parla

Protagonisti delle vicende narrate in Supereroi per Caso sono Giuseppe, Salvatore, Sascha e Stefano, ovvero gli stessi ideatori del progetto che fanno parte del collettivo e che su YouTube sono noti rispettivamente come Vegas, SurrealPower, Anima e St3pny. Nella storia la quotidianità dei quattro è sconvolta da un avvenimento improvviso e misterioso che innescherà una catena di eventi in grado di mettere in pericolo l'intero pianeta; i protagonisti saranno costretti a unire le forze per scongiurare la minaccia sopraggiunta.

Un quartetto eclettico

Non è la prima volta che i Mates superano i confini di YouTube per proporre i loro contenuti al pubblico di giovani e giovanissimi che li segue, e anzi essere definiti YouTuber va loro stretto. Il gruppo è nato nel 2015 e il web resta la sua dimensione primaria, ma oltre ad essersi cimentato nell'editoria con il primo volume pubblicato nel 2016 ha intrapreso altri progetti: il quartetto è sbarcato in televisione su con #Socialface su Sky e con altre apparizioni, ma anche con il film per la tv Social Dream nel quale i membri hanno recitato al fianco di altri idoli del web come Favij e LaSabri.

Le date delle presentazioni

L'ultima fatica dei quattro si rivolge ai 18 milioni di fan che già li seguono sulle piattaforme online, e che in questi giorni li seguiranno nelle date di presentazione del libro in tutta Italia.

– 24 gennaio: Poseidon di Carini (PA)
– 25 gennaio: Ibleo di Ragusa
– 26 gennaio: Porto degli Ulivi di Rizziconi (RC)
– 31 gennaio: Le Bolle di Eboli (SA)
– 1 febbraio: Vulcano Buono di Nola (NA)
– 2 febbraio: Grandapulia di Foggia
– 8 febbraio: Parco Leonardo di Fiumicino (RM)
– 9 febbraio: Città delle Stelle di Campolungo-Villa Sant'Antonio (AP)

I Mates annunciano la loro fine con una clip su YouTube: ecco la data dell'ultimo video
I Mates annunciano la loro fine con una clip su YouTube: ecco la data dell'ultimo video
Marvel’s Avengers, la prova in anteprima del videogioco sui supereroi (c’è anche Kamala Khan)
Marvel’s Avengers, la prova in anteprima del videogioco sui supereroi (c’è anche Kamala Khan)
Questi sono i 10 YouTuber più pagati al mondo nel 2019
Questi sono i 10 YouTuber più pagati al mondo nel 2019
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni