Supporti smartphone per bici: i 9 migliori e più sicuri
Il supporto smartphone per bici è un accessorio ormai diventato indispensabile per tutte quelle persone che amano passare ore pedalando con la propria bicicletta ma che, allo stesso tempo, vogliono sfruttare lo smartphone per ascoltare la musica, oppure per guardare le mappe, in totale sicurezza. È proprio grazie al porta cellulare per bici che si potrà fissare saldamente lo smartphone al manubrio evitando non solo che possa cadere e danneggiarsi, ma anche che si possa bagnare con pioggia e fango. Per non parlare del fatto che, grazie a questi accessori e al proprio cellulare, potrebbe diventare inutile dover acquistare un ciclocomputer separato, ed avere tutte le informazioni circa la sessione direttamente sullo smartphone.
Data la sua grande utilità, in commercio sono in vendita tantissimi tipi di supporto smartphone per bici, che si differenziano tra loro in base alla tipologia di prodotto, la cui scelta in effetti dovrebbe essere fatta anche a seconda del tipo di strada che si percorre oppure, perché no, in base alla tipologia della propria bicicletta.
Ed in effetti è proprio la tipologia di porta cellulare bici il fattore da considerare con maggiore attenzione prima dell'acquisto, perché ogni tipo di prodotto porta con sé caratteristiche tecniche che lo rendono più o meno adatto a determinati utilizzo. Una prima tipologia è il supporto per smartphone da bici dotato di una cover che va fissata al sistema di aggancio del manubrio: si tratta di una tipologia che generalmente permette di orientare lo smartphone sia orizzontalmente che verticalmente, e che è compatibile con la maggior parte dei dispositivi in commercio. Il vantaggio è quello della sicurezza, lo svantaggio è che ogni volta che si cambierà lo smartphone bisognerà cambiare supporto.
Un altra tipologia invece è quella a staffa universale. Si tratta di modelli più economici, e compatibili con tutti gli smartphone in commercio proprio perché sono realizzati in maniera molto simile ai già conosciuti supporti per auto: realizzati solitamente in plastica o metallo, questi supporti sono abbinati a cinturini in silicone o in gomma che vanno fissati al manubrio e sono molto durevoli nel tempo, l'unico difetto è che data la loro struttura non sono adatti a strate dissestate e non riescono a sorreggere molto saldamente lo smartphone.
Infine, l'ultimo tipo di supporto smartphone bici è praticamente una borsetta con un lato trasparente, da fissare sul telaio. Seppure più ingombrante e meno piacevole da vedere, questa tipologia di porta cellulare bici è particolarmente apprezzata non solo per la grande sicurezza che si darà al dispositivo contenuto, ma anche perché si tratta di un prodotto resistente all'acqua ed adatto ad ogni tipologia di bicicletta e di fondo stradale. Lo svantaggio? Semplice: utilizzare il touch screen attraverso la plastica può talvolta essere fastidioso o difficoltoso.
Come scegliere il miglior supporto smartphone per bici? Semplice, valutando le proprie necessità. Se si è abituati ad uscire in bici in qualsiasi condizione climatica, potrebbe essere importante ad esempio sceglier un modello in grado di resistere all'acqua, se si ha la necessità di utilizzare lo smartphone con un'applicazione che da il meglio di sé con l'orientamento orizzontale, allora potrebbe essere comodo scegliere un modello che permetta la rotazione del dispositivo e così via. Insomma, la tipologia di questi particolari accessori, dipende esclusivamente dalle proprie esigenze.
I migliori supporti smartphone per bici
Parliamo ora di prodotti, a brevissimo avrete la possibilità di leggere tutte le caratteristiche dei migliori supporti smartphone per bici attualmente in vendita. Si tratta di modelli adatti a tutte le necessità e compatibili con tutti gli smartphone in circolazione, valutati molto attentamente da noi in base al loro rapporto qualità prezzo.
PEYOU
Il supporto di PEYOU è un modello compatibile con smartphone da 4" a 6.5", che verranno saldati grazie ad una struttura in silicone di alta qualità che è fissato su un sistema di fissaggio per il montante del manubrio. La peculiarità di questo prodotto è la possibilità di ruotare lo smartphone a 360 gradi, grazie ad un meccanismo posto tra il sistema di fissaggio e la struttura che regge il cellulare.
MYCARBON
Molto interessante anche il supporto di MYCARBON, un prodotto universale compatibile con smartphone fino a 6 pollici e caratterizzato da una struttura in plastica sulla quale verrà fissato il dispositivo. Rivestito con un materiale antiscivolo e antigraffio, questo stand bloccherà saldamente lo smartphone grazie ad un meccanismo a molla laterale e ne permetterà la rotazione a 360 gradi. Il sistema di fissaggio al manubrio è in plastica, universale e molto resistente.
Lixada GUB
Il Lixada GUB è un particolare supporto realizzato in lega di alluminio, pensato soprattutto per le mountain bike che va fissato sul manubrio e che stringe lo smartphone con un meccanismo a vite molto resistente. È un modello adatto a telefoni da 3.6 a 6.2 pollici, molto apprezzato dagli utenti di Amazon al punto dall'essere intitolato come Amazon's Choice.
Hi-Tech
Il supporto prodotto da Hi-Tech è un altro modello molto interessante, caratterizzato da una struttura molto resistente in alluminio, in grado di gestire senza problemi urti e vibrazioni. Permette di ruotare il dispositivo a 360 gradi e si fissa tramite una struttura a vite. Lo smartphone invece è supportato da una struttura a quattro artigli, decisamente stabile e forte e il tutto è realizzato con un meccanismo anti vibrazione: lo smartphone rimarrà saldo anche in presenza di fossi, buchi e quant'altro.
LEMEGO
Il supporto di LEMEGO è molto diverso da quelli trattati fino ad ora. Si tratta di una vera e propria borsa porta cellulare per bici, compatibile con tutti gli smartphone fino a 6 pollici e totalmente resistente all'acqua. Viene fissata sul manubrio della bicicletta e lo smartphone viene sostenuto da una chiusura zip ermetica. Molto interessante anche il piccolo parasole posizionato sulla parte superiore della cover, che migliorerà la visuale dello schermo in particolari condizioni di luminosità.
TURATA
Anche il supporto di TURATA è una borsa porta cellulare per bici resistente all'acqua. Questo modello però si contraddistingue dagli altri perché invece di essere fissato al manubrio, viene fissato sul tubo pannier della bici. Dato il posizionamento, integra anche una sorta di borsa portaoggetti e la parte superiore, dove si vede lo smartphone, è molto sensibile al tocco. È compatibile con dispositivi fino a 6.5 pollici, ed integra un comodo parasole per lo schermo.
TOPEAK RideCase II
Il TOPEAK RideCase II è un altro supporto porta cellulare per bici molto interessante, che si fissa con una fascetta regolabile al manubrio e che viene utilizzato per collegare alla bici tutti i Topeak, cioè le cover per smartphone strutturate e progettate in base alle caratteristiche di ogni modello. La struttura è in alluminio e il tutto viene saldato alla bici tramite una vite che stringerà i morsetti.
Lezyne
Anche il prodotto di Lezyne è una borsa per bici totalmente impermeabile compatibile praticamente con smartphone con display fino a 5 pollici e caratterizzata da una resistentissima imbottitura che proteggerà lo smartphone anche in caso di cadute pesanti. La chiusura è realizzata come nelle borse da barca, permette la rotazione dello smartphone a 360 gradi e si fissa al manubrio tramite una struttura a fascetta regolabile.
LEZYNE sottosella
A differenza di quella di cui abbiamo appena parlato, questo prodotto di LEZYNE è una borsa porta cellulare impermeabile che andrà però fissata nel sottosella della propria bici, in modo da avere il manubrio totalmente libero. Il sistema di fissaggio è molto forte e lo smartphone viene protetto da una buona imbottitura che si chiude tramite delle zip resistenti all'acqua. Dispone inoltre anche di un comodo vano porta oggetti.