Opinioni
1 Agosto 2016
11:26

SwiftKey, un bug rivela email e dati personali degli utenti

Nel corso dell’ultima settimana molti utenti di SwiftKey, la popolare tastiera predittiva, si sono trovati davanti a consigli di parole provenienti da database di altri utenti.
A cura di Marco Paretti

Nel corso dell'ultima settimana molti utenti di SwiftKey, la popolare tastiera predittiva, si sono trovati davanti a consigli di parole provenienti da database di altri utenti. Tra queste, molte contenevano informazioni personali come indirizzi email e nomi di parenti. A generare il problema sarebbe stato un bug relativo al servizio di sincronizzazione tramite cloud dell'applicazione. SwiftKey è una tastiera per smartphone che consente di scrivere effettuando degli swipe sui tasti che compongono una parola e di selezionare alcuni suggerimenti in maniera simile a quanto avviene sull'attuale tastiera degli iPhone.

È proprio quest'ultima funzionalità ad aver amplificato la portata del bug nel sistema di sincronizzazione dell'app, il quale mantiene aggiornato il vocabolario su tutti i dispositivi degli utenti. Le parole più utilizzate, che in teoria dovrebbero ovviamente essere disponibili solo sui dispositivi dell'utilizzatore, sono invece finite davanti agli occhi di altri utenti. Così si sono diffusi indirizzi email, nomi e persino ricerche "piccanti" in arrivo da qualche assiduo frequentatore di siti porno. Un utente ha persino riportato di aver avuto accesso agli indirizzi dei server privati di un'azienda e ad alcuni numeri di telefono.

"Questa settimana alcuni clienti hanno notato la presenza di termini inaspettati all'interno dei suggerimenti proposti da SwiftKey" ha spiegato un portavoce dell'azienda. "Stiamo lavorando velocemente per risolverequesto inconveniente. Abbiamo disabilitato il servizio di sincronizzazione in cloud e stiamo aggiornando le nostre applicazioni per rimuovere i suggerimenti legati agli indirizzi email. Durante questo periodo non sarà possibile effettuare un backup dei vostri database". SwiftKey non ha però specificato l'entità del bug, sottolineando che "non rappresenta un pericolo per la sicurezza".

Yahoo mostrava le email degli utenti al governo Usa, Snowden: "Cancellate gli account"
Yahoo mostrava le email degli utenti al governo Usa, Snowden: "Cancellate gli account"
WhatsApp condividerà i dati degli utenti con Facebook
WhatsApp condividerà i dati degli utenti con Facebook
Pokémon Go può leggere le tue email
Pokémon Go può leggere le tue email
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni