BlackBerry e iPhone possiedono un elemento fondamentale in comune: hanno rivoluzionato il metodo con il quale scriviamo testi sui nostri dispositivi mobile. Che sia attraverso una tastiera fisica o quella presente sullo schermo touchscreen del nostro device, la possibilità di scrivere agilmente è un aspetto fondamentale, soprattutto dal punto di vista dell'adozione da parte di una grande fetta d'utenza. Per questo, forse, dispositivi come i Google Glass o gli smartwatch risultano poco appetibili agli occhi del mercato esteso: non consentono una scrittura rapida e semplice. La soluzione? TAP, una "tastiera" indossabile che consente di scrivere su ogni superficie.
Composto da un materiale elastico ed intelligente, il dispositivo si "indossa" sulle dita ed è in grado di riconoscere i movimenti della nostra mano, traducendoli in lettere. Nella pratica è possibile comporre frasi semplicemente effettuando dei tap su qualsiasi materiale e oggetto, dal tavolo alla gamba. Questo perché il sistema associa ad ogni dito e a diverse combinazioni una precisa lettera, quindi una volta apprese queste associazioni è letteralmente possibile scrivere ovunque. Di base, TAP associa le vocali alle cinque dita, mentre consonanti e simboli possono essere selezionati utilizzando diverse combinazioni di due o più dita.
Com'è facilmente immaginabile, l'ostacolo più grande da affrontare con questo metodo di scrittura è la difficoltà di apprendimento: non si tratta, come potrebbe sembrare, di un riconoscimento della posizione delle dita su una tastiera virtuale, ma di un approccio completamente differente alla scrittura. L'idea, però, consente almeno sulla carta di poter scrivere in qualsiasi luogo e, soprattutto, su qualsiasi dispositivo – smartwatch e Google Glass compresi – attraverso una semplice connessione bluetooth. Attualmente il dispositivo è in fase di beta, ma dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.