Telecom ed RCS: Patnership per conquistare il mercato italiano degli ebook
La rapida diffusione degli ebook in Italia sta stuzzicando l’interesse sia dei principali editori che delle società operanti nel settore pubblicitario, le quali vedono nel business dei libri digitali un’importante possibilità per monetizzare.
La notizia tra l'altro non era trapelata da nessuna parte e sembra aver battuto sul tempo la concorrenza di Ibs che era già partita con i preordini del suo LeggoIBS che esordirà però ufficialmente solo a gennaio.
Il nuovo e importante accordo con RCS permetterà a Telecom Italia di includere gradualmente i 16.000 titoli delle case editrici del gruppo (Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Archinto, Marsilio, Skira e Sonzogno) nello store di Biblet andando così ad aggiungersi al catalogo di Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme. L'accordo parla di un prezzo di circa del 30% inferiore a quello di copertina per i titoli in formato digitale.
In occasione dell'annuncio di patnership Telecom Italia ne ha approfittato anche per togliere i veli e presentare il nuovo e-Book Biblet, il dispositivo a inchiostro elettronico sviluppato appositamente per lo store di libri digitali.
Si tratta di un dispositivo con schermo e-Paper da 6 pollici touch-screen a 16 gradazioni di grigio con connettività Wi-Fi e soprattutto connessione 3G HSDPA. L'e-Reader infatti viene venduto attraverso l'operatore TIM e permette di acquistare libri dallo store Biblet direttamente dal dispositivo e di scaricarli attraverso la connessione 3G. Biblet viene venduto in due formule, prepagata (259 euro) e con un abbonamento (29 euro al mese).