Telecom Italia, acquisizione in vista da AT&T?
Abbiamo parlato proprio ieri dell'affare mancato – al momento – tra H3G e Telecom Italia alla luce delle dichiarazioni rilasciate a Bloomberg dall'Amministratore Delegato Vincenzo Novari, sottolineando come "mancato" non voglia dire annullato, bensì probabilmente solo rinviato.
Credit Suisse adesso paventa possibili acquisizioni per Telecom Italia, dato l'andamento positivo del mercato delle telecomunicazioni. Il gruppo Telecom sembra essere oggetto d'interesse per diversi grossi player del settore, nonostante il forte debito, perché gli asset detenuti nel mercato sudamericano giustificherebbero un potenziale di business non indifferente.
Sarebbe questa, forse, la ragione che spinge AT&T ad avanzare proposte di acquisizione per Telecom Italia, oltre alla British Telecom e Telefonica, sempre nel mirino del colosso TLC.
Si tratta ancora solo di supposizioni, basate su due coincidenze: inevitabile espansione nel mercato europeo da parte degli operatori statunitensi, sulla base delle previsioni degli analisti; insediamento oltreoceano previsto per le telco americane, secondo lo studio di Robin Bienenstock, guru IT per il settore TLC.
La difficoltà delle aziende del settore italiane e lo stato d'indebitamento le rende appetibili per investitori esteri, in quanto i prezzi d'acquisizione sono ribassati, ma sottolinea Bienenstock:
"Finché non sono chiare le condizioni e i termini del processo di scorporo della rete, o il gruppo manterrà la maggioranza di questa infrastruttura, nessun operatore potrà fare un'offerta per Telecom" (Robin Bienenstock per La Repubblica)