Telegram come WhatsApp: disattivato il supporto per i dispositivi Android meno recenti
A poche settimane di distanza dalla notizia diffusa dai responsabili di WhatsApp che tramite il blog ufficiale della piattaforma hanno comunicato che a partire dal primo gennaio 2017 il servizio non è più disponibile per gli iPhone 3GS con sistema operativo iOS 6, gli smartphone con sistema operativo Android 2.1 e 2.2 e dispositivi Windows Phone 7, ora arriva la comunicazione da parte di Telegram che senza grandi annunci blocca il supporto a tutte le vecchie versioni del sistema operativo Android.
Nel dettaglio l'applicazione di messaggistica russa da qualche giorno ha deciso di cessare il supporto ad Android 2.2, 2.3 e 3.0. Per poter utilizzare Telegram su Android sarà quindi necessario possedere un device con Android 4.0 Ice Cream Sandwich o versione superiore. Come spiegato in passato dal team di WhatsApp, anche nel caso di Telegram il motivo che ha portato a disattivare il supporto per queste versione è legata allo sviluppo di nuove funzionalità che non possono essere avviate sulle versioni del software troppo datate.
Stando ai recenti dati le versioni 2.2, 2.3 e 3.0 di Android ad oggi costituiscono l’1,4% della quota di utilizzo di Android, pari a circa 19,6 milioni di dispositivi. Non ci sono novità per gli utenti iOS che possono continuare ad utilizzare Telegram su tutti gli iPhone e iPad con sistema operativo iOS 6 o superiore. Per quanto riguarda WhatsApp, invece, si ricorda che per tutti i possessori di device BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60, il supporto alla popolare piattaforma di messaggistica è stato esteso fino al mese di giugno 2017.