Tesla: “le auto del futuro saranno senza guidatori per legge”
Secondo Elon Musk, co-fondatore di PayPal, oggi CEO di SpaceX e di Tesla Motors, la casa automobilistica che produce veicoli elettrici ad alte prestazioni, prevede un futuro in cui le auto circoleranno senza guidatori, per legge. Il futuro sarà quindi per automobili vietate ai conducenti che si guideranno da sole, una visione forse neanche troppo lontana. Quello che ha colpito delle dichiarazioni di Musk, fatte durante una conferenza organizzata da Nvidia, è che la sua visione sarà applicata per legge.
"Gli essere umani alla guida di un'automobile credo che in futuro saranno illegali. Anzi, diciamo che gli uomini alla guida hanno i giorni contati". Queste le parole di Elon Musk che di fatto si schiera per il self-driving, una tendenza che sta cominciando a prendere piede e che secondo il fondatore della Tesla, sarà il futuro delle automobili. Infatti, Musk ritiene che il problema legato al pilota automatico sia già superato:
Lo vedo come un problema ormai quasi risolto: sappiamo quello che dobbiamo fare e lo faremo nel giro di alcuni anni".
Proprio perchè il fenomeno del self-driving sia ancora allo stato iniziale, anche Musk è d'accordo che prima di una possibile applicazione effettiva, anche per legge, bisogna che ci sia una fase di test da parte delle autorità preposte prima che questo possa essere davvero essere considerato un sistema collaudato. E' quindi necessario dimostrare l'effettiva affidabilità delle auto senza guidatori rispetto alle auto tradizionali.
Ed è in questo contesto che Musk fa la sua affermazione conclusiva:
I legislatori potrebbero dover dichiarare fuori legge le auto con guidatore perché troppo pericolose".
Il pericolo principale per Musk sarebbe quello di far circolare insieme auto tradizionali e auto senza guidatori, in quanto gli essere umani non sarebbero in grado di tenerne il passo:
E' molto pericoloso pensare di avere un essere umano alla guida di un'automobile di due tonnellate. I computer faranno sicuramente un miglior lavoro rispetto a chiunque di noi si trovi alla guida."
E ha fatto l'esempio degli ascensori quando al loro interno vi era del personale addetto che in seguito è stato sostituito da comandi elettrici, ossia quello che Musk immagina succederà per le auto. Se davvero quello che teorizza il fondatore di Tesla sarà poi realtà, allora vorrà dire che quella sarà davvero una rivoluzione.
Tesla ha già messo in produzione un pilota automatico che coadiuva il guidatore quando l'auto viaggia in autostrada, in situazione di parcheggio e anche in situazione di eventuali rischi.
However, when self-driving cars become safer than human-driven cars, the public may outlaw the latter. Hopefully not.
— Elon Musk (@elonmusk) 17 Marzo 2015
Poco dopo le sue affermazioni, su Twitter, Musk ha chiarito il senso delle sue dichiarazioni, dando il suo pieno sostegno al fatto che i proprietari di Tesla siano sempre in condizione di guidare la loro auto.