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The Daily è già in crisi: servono notizie forti

Jesse Angelo, direttore di The Daily, nei giorni scorsi ha inviato un memorandum ai suoi redattori chiedendo loro di andare a caccia di notizie che possano affascinare il grande pubblico e far innamorare il Nord America.
A cura di Anna Coluccino
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the daily ipad

Sembra che non basti offrire due settimane di download gratuito per far decollare un nuovo quotidiano, e sembra che neppure puntare sullo sviluppo di succulente app multimediali sia sufficiente ad incrementare l'interesse nei confronti di una nuova testata: ci vogliono le news.

Strano ma vero, i lettori pretendono contenuti forti, inediti, non si accontentano dei giochini e non si fanno incantare da lanci pomposi e mirabolanti. Malgrado sia ormai acclarato, infatti, che nell'era Internet i quotidiani debbano saper offrire qualcosa di più delle "semplici" notizie, senza news non si va da nessuna parte, si tratta di un elemento non sufficiente, è chiaro, ma assolutamente necessario. Ci vuole uno stile, ci vuole ricerca, ci vuole passione. Neanche investendo 30 milioni di dollari e mettendo insieme uno staff giornalistico composto da 100 super esperti le notizie si vendono da sole, semplicemente: non basta. Lo ha compreso fin troppo bene Jesse Angelo direttore di The Daily, il nuovo quotidiano per iPad, che nei giorni scorsi ha inviato un memorandum ai suoi redattori (ve lo proponiamo integralmente in coda) chiedendo loro di andare a caccia di notizie che possano affascinare il grande pubblico e far innamorare il Nord America.

"Basta con l'Egitto", tuona Angelo, ora bisogna pensare all'America. E ci vogliono degli scoop, storie che esistono ma che nessuno ha ancora "visto" (cosa estremamente difficile nell'epoca del citizen journalism e dei social network) o di cui nessuno ha compreso il potenziale mediatico (cosa leggermente più fattibile). Insomma, estendere il periodo di gratuità non salverà The Daily dal fallimento se i giornalisti che compongono la sua redazione non comprenderanno che il quotidiano non si vende da sé solo perché è "il primo ad essere creato esclusivamente per l'iPad", che, oggi, la concorrenza è più spietata che mai e che non basta offrire degli spunti di riflessione, un "diverso punto di vista", non basta neppure essere i primi a ribattere una notizia, occorre andare in cerca del Sacro Graal del giornalismo: news mai riportate.

Subject: The News

Folks, Egypt is over – time for us to get focused on covering America.

We need to get out there and start finding more compelling stories from around the country – not just scraping the web and the wires, but getting out on the ground and reporting. Find me an amazing human story at a trial the rest of the media is missing. Find me a school district where the battle over reform is being fought and tell the human tales. Find a town that is going to be unincorporated because it's broke. Find me a story of corruption and malfeasance in a state capitol that no one has found. Find me something new, different, exclusive and awesome. Find me the oldest dog in America, or the richest man in South Dakota. Force the new White House press secretary to download The Daily for the first time because everyone at the gaggle is asking about a story we broke. Get in front of a story and make it ours – force the rest of the media to follow us.
It's good stories that will keep people coming back to The Daily – we've assembled a crack news team, so let's show the world what we can do.

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