The Swedish Number, chiamando risponde un cittadino svedese a caso
In occasione del 250° anniversario dall'introduzione della legge per abolire la censura dalla Costituzione in Svezia la Swedish Tourist Association ha realizzato una campagna che ha l'obiettivo di mostrare ai potenziali turisti lo stile di vita degli svedesi. Per questo motivo è stato creato il primo numero di telefono legato ad un paese del mondo, subito rinominato "The Swedish Number", il numero svedese. Attraverso questo numero le persone di tutto il mondo avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con dei cittadini svedesi che hanno aderito alla campagna promossa dall'ente del turismo svedese.
Chiamando il numero +46 771 793 336, in automatico il servizio inoltrerà la chiamata ad uno dei residenti che hanno aderito alla campagna promozionale e tramite un'applicazione per smartphone dedicata avranno modo di parlare con le persone interessante a fare un viaggio in Svezia per chiedere consigli o informazioni sui luoghi da visitare ed altre curiosità. La comunicazione avverrà in piena privacy, gli "ambasciatori telefonici" che partecipano all'iniziativa promossa dalla Swedish Tourist Association resteranno sempre anonimi, grazie all'utilizzo dell'app dedicata, infatti, il numero di telefono personale non comparirà all'interlocutore.
Il numero svedese +46 771 793 336 è disponibile dal 6 aprile e negli ultimi giorni ha raggiunto il traguardo delle 3mila chiamate, provenienti soprattutto dalla Turchia, dagli Stati Uniti ma anche dalla Russia, dal Regno Unito e dall'Australia. A commentare l'iniziativa è intervenuto anche il segretario generale e amministratore delegato della Swedish Tourist Association: "Questa iniziativa è nata proprio per mostrare la vera Svezia – un paese unico che vale la pena visitare. In tempi difficili, molti paesi cercano di limitare la comunicazione tra le persone, ma noi vogliamo fare esattamente il contrario. Con questo progetto abbiamo fatto della Svezia il primo Paese al mondo ad avere un numero di telefono. I nostri cittadini hanno così la possibilità di rispondere alle chiamate, esprimere se stessi e condividere il proprio punto di vista, qualunque esso sia".