Ci siamo passati un po' tutti nell'arco della nostra vita: il fatidico momento in cui ci si accorge di aver inviato un messaggio alla persona sbagliata. Che sia l'inviare un SMS ubriachi alle tre del mattino o il farlo accidentalmente inviando un commento piccante ai propri genitori, una volta premuto il pulsante "invia" il danno è fatto e c'è ben poco da risolvere. Inoltre, le ultime tecnologie hanno aggravato la situazione grazie alla conferma di lettura che ormai caratterizza tutti i servizi di messaggistica, da iMessage a Facebook Messenger. In questo modo non solo abbiamo più opzioni per inviare un messaggio compromettente, ma sappiamo anche quando è stato letto e per quanto tempo veniamo ignorati.
A cercare di risolvere sul nascere questa spiacevole crisi ci pensa Protect Your Privates, una nuova applicazione che offre alcune impostazioni di sicurezza che chiunque si sia trovato in questa situazione considera estremamente fondamentali. Il suo funzionamento è semplice: se avete inviato un messaggio ma ve ne siete pentiti subito dopo averlo fatto, vi basta premere il pulsante per annullarlo e questo non verrà mai letto dal ricevente. Che sia la vostra ex ragazza o il vostro ignaro genitore. L'app procede anche all'eliminazione del messaggio dai server del servizio, quindi il contenuto viene sradicato completamente da qualsiasi luogo, virtuale e non.
Oltre alla possibilità di cancellare ogni messaggio inviato, l'applicazione consente di scegliere tra tre diversi livelli di sicurezza: Mild, Wild e Insane. Rispettivamente queste opzioni cancellano automaticamente il messaggio dopo 3, 12 e 24 ore dall'invio. Se però temete che il ricevente faccia in tempo ad aprire il messaggio ed effettuare uno screenshot prima che voi possiate eliminarlo, non preoccupatevi: l'applicazione prevede una funzione che impedisce agli utenti di salvare gli screenshot e assicura la completa eliminazione del testo. Protect Your Privates è attualmente disponibile per dispositivi iOS, ma gli sviluppatori assicurano che presto raggiungerà anche Windows Phone e Android.