Ormai è un dato appurato: molte persone utilizzano password banali. "12345", "abcde" e persino "password"; codici di questo tipo non sono solo poco sicuri, ma sembrano essere creati da ragazzini sprovveduti. Eppure proprio una 11enne americana è riuscita a monetizzare la creazione di password realmente sicure, vendendole su internet alla modica cifra di due dollari l'una. La generazione delle parole avviene attraverso un sistema chiamato Diceware, una procedura che utilizza un dado per generare password lunghe e complesse, perfette per proteggere i nostri account online.
In breve, il sistema chiede di tirare un dado cinque volte e segnarsi ogni numero ottenuto. A questo punto bisogna associare il numero a cinque cifre ad una parola attraverso il dizionario di Diceware. Ripetendo questo processo si ottiene una parola composta da più voci generate in maniera casuale. Il sistema raccomanda di utilizzare almeno sei parole o cinque parole più una lettera. Mira Modi si offre di generare una password composta da sei voci per due dollari, scriverla su un foglio e inviarla per posta: sul suo sito sottolinea che il governo americano non può aprire le buste inviate attraverso la US Postal Mail senza un mandato e consiglia di modificare leggermente le password in modo da assicurarsi che lei non possa accedere agli account.
"Penso che una buona password sia importante" ha spiegato Modi. "Ora abbiamo tutti computer avanzati e le persone possono hackerare i nostri dispositivi sempre più velocemente. È importante avere delle password sicure, soprattutto per gli account più delicati. Siamo tutti su internet". L'interesse nei confronti della sicurezza informatica scorre anche nella famiglia di Modi: la madre, Julia Angwin, è una giornalista esperta di privacy. Proprio seguendo il suo lavoro di ricerca la giovane 11enne si è interessata alla sicurezza e ha realizzato che le persone sono sempre più interessate a password sicure. Così è nata l'idea di sfruttare il sistema Diceware per generare codici e venderli per due dollari. "Se lo facessi a tempo pieno guadagnerei 12 dollari l'ora" ha concluso.