Ha l'aspetto di un orsetto lavatore, ma in realtà è un vero e proprio salvatore di giovani in difficoltà. Si chiama Tidybear ed è la mascotte di una start-up dall'obiettivo tanto semplice quanto fondamentale: ripulire le case dei ragazzi dopo che questi hanno ospitato una festa. La situazione è quella drammatica che un po' tutti hanno affrontato: si dà una festa, ci si diverte, si mangia e si beve, poi arriva la mattina e ci si scontra con la realtà dei fatti, cioè che bisogna risistemare tutto, pulire e buttare la spazzatura. Un compito non semplice se qualche ora prima si è esagerato con il bere.
È proprio a questo punto che entra in gioco Tidybear, un servizio che ha un funzionamento a prova di sbronza. Si prenota tutto dal sito dedicato, dove vanno inserite alcune informazioni relative allo stato dell'appartamento, la tipologia di superfici e la presenza di animali in casa. In questo modo chi si presenterà alla vostra porta – no, non sarà vestito da orso come si vede nel video promozionale – saprà in anticipo cosa dovrà affrontare, preparandosi con l'attrezzatura adatta. Prenotato il servizio, potrete comodamente collassare a letto: al resto ci penserà Tidybear.
La start-up francese, attiva da meno di un anno, ha già ripulito oltre 280 case e riciclato più di 5.000 bottiglie. Facendo felici non solo i giovani festaioli, ma anche le loro famiglie e, soprattutto, le mamme. Per ora l'idea di Antoine, Thomas e Valentin sembra vincente e sta ottenendo numerosi feedback positivi. Merito anche di un concetto nato dall'esperienza di vita vissuta: "Al risveglio dalle serate avremmo tanto voluto qualcuno che ci aiutasse" spiegano. "Da qui è nata l’idea di organizzare un servizio a domicilio". Per ora Tidybear è attivo esclusivamente a Parigi, ma presto potrebbe arrivare anche a Nantes, Lille, Strasburgo, Bordeaux e, forse, in Italia.