scaricare video tiktok senza logo pubblicare instagram byte

Pochi giorni fa TikTok ha annunciato l'istituzione di un fondo da 200 milioni di dollari da destinare ad alcuni dei creator più attivi sulla piattaforma di condivisione video. Il programma è stato pensato per dare modo ai membri più attivi della comunità di TikTok di sostentarsi continuando a produrre i contenuti amati dagli utenti, ma finora non era chiaro quali sarebbero stati i beneficiari. Ebbene il mistero è stato parzialmente svelato in queste ore, con una lista di 19 nomi diffusa in queste ore proprio da TikTok.

Come anticipato, i creator che riceveranno i fondi per il momento sono tutti statunitensi. Tra loro si trovano veri e propri idoli del web come David Dobrik — personalità da anni celebre su YouTube che è sbarcata con successo anche su TikTok — come anche personalità meno conosciute ma estremamente attive e apprezzate nei loro ambiti di appartenenza: dal duo comico formato da Ross Smith e dalla nonna al mago del beatboxing Spencer Polanco Knight; dalle ricette di Yumna Yawad ad Alex Stemplewski, fotografo di Los Angeles specializzato nell'immortalare sconosciuti fermati per strada per sessioni di posa improvvisate.

La lista completa è presente a questo indirizzo: alcuni nomi rappresentano scelte scontate, ma è vero anche che nel gruppo mancano altre celebrità divenute talmente famose su TikTok da superare i confini dell'app. TikTok del resto si è data ancora del tempo per espandere l'elenco dei beneficiari del fondo, che nei prossimi tre anni conterà un miliardo di dollari in totale. La procedura per candidarsi sarà aperta a metà agosto e riguarderà inizialmente gli utenti negli Stati Uniti, ma dovrebbe aprirsi in futuro anche agli altri Paesi.

Non è stato specificato quanto riceveranno i singoli creator, né se la somma sarà uguale per tutti. Quel che TikTok sembra suggerire però è che il programma è votato a sostenere gli sforzi di questi utenti con cadenza regolare e sul lungo periodo: nel suo intervento online la piattaforma invita i candidati a "trasformare la propria creatività in un'opportunità per guadagnarsi da vivere, inseguire una nuova carriera o semplicemente essere ricompensati per fare ciò che si ama".