4 CONDIVISIONI

TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti

L’app in questo modo si conferma non soltanto una delle destinazioni online più gettonate, ma anche una di quelle caratterizzate dalla crescita più rapida – qualcosa che ormai le piattaforme concorrenti non possono più vantare. Sullo sfondo dell’obbiettivo raggiunto c’è una rivalità con il gruppo Facebook che plasmerà il panorama social dei prossimi anni.
A cura di Lorenzo Longhitano
4 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che TikTok ha raggiunto negli ultimi mesi è un traguardo che in poche piattaforme online sono riuscite a superare: un miliardo di utenti attivi, che da tutto il mondo utilizzano regolarmente l'app di condivisione video per guardarvi o pubblicarvi contenuti ogni mese. L'app in questo modo si conferma non soltanto una delle destinazioni online più gettonate, ma anche una di quelle caratterizzate dalla crescita più rapida – qualcosa che ormai colossi come Facebook e WhatsApp non possono più vantare.

Crescita impetuosa

La notizia del traguardo raggiunto l'hanno data i gestori dell'app con un comunicato nel quale hanno voluto ringraziare gli utenti di TikTok provenienti da tutto il mondo. Il miliardo è stato toccato a livello globale ma non include gli utenti che invece fanno parte di Douyin, la versione cinese di TikTok che rappresenta una piattaforma a se stante. Facebook ci ha messo 8 anni a raggiungere lo stesso obbiettivo – dal 2004 al 2012; erano altri tempi, eppure la stessa quantità di tempo è servita anche al social fotografico Instagram – fondato nel 2010 e arrivato al miliardo solo nel 2018. TikTok di anni ce ne ha messi decisamente meno: disponibile in tutto il mondo dal 2018 dopo la fusione con la piattaforma Musical.ly, l'app ha così ereditato un nucleo iniziale da 200 milioni di utenti ma ne ha conquistati altri 800 milioni in meno di 3 anni.

Scontro social

E se è vero che Facebook continua ad attirare una platea di quasi 3 miliardi di persone ogni mese, i tassi di crescita attuali delle due piattaforme differiscono di molto. Secondo quanto riferito da TikTok, la soglia del miliardo di utenti attivi in media ogni mese è stata toccata questa estate, con un salto rispetto all'anno scorso è stato del 45 percento; Lo stesso valore per Facebook è cresiuto appena del 7 percento. Lo scontro tra i due gruppi – ByteDance da una parte e Facebook dall'altra – plasmerà il panorama social dei prossimi anni, con TikTok che intende rivolgersi sempre di più a un pubblico adulto senza alienare i più piccoli e il gruppo Facebook che invece tenta a tutti i costi di raggiungere i giovanissimi attraverso Instagram.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views