Tile: app e gadget trova oggetti, per non perdere più nulla
Si chiama Tile ed è un'app che agisce da localizzatore di oggetti smarriti tramite il gadget associato: una placchetta che può essere attaccata agli oggetti di cui più spesso si tende a dimenticare la posizione, come le chiavi, il portafoglio, il collare del cane, una borsa, il pc, fino alla bicicletta. Un suono verrà emesso per facilitare l'individuazione degli oggetti smarriti.
Anche in caso di furto, l’applicazione promette un'elevata utilità grazie alla possibilità di impostare l'oggetto come smarrito in modo che gli altri smartphone che hanno scaricato Tile possano localizzarlo e inviare automaticamente un segnale al proprietario.
Eccezionale non è solo la portata dell'idea, che di sicuro non lascerà indifferente nessuno dato che la frase "dove l'ho messo?" la pronunciamo tutti ed anche spesso, ma sbalordisce anche il successo riscontrato dai due co-founder, gli americani Nick Evans e Mike Farley, attraverso la campagna di crowdfunding lanciata. A 17 giorni dalla scadenza della campagna di raccolta fondi il budget stimato dai due soci per lanciare il progetto sul mercato – 20.000 dollari americani – è stato superato del 661%. 2.504 contributor dalla folla hanno permesso di raccogliere già oltre 132.000 dollari, garantendo la messa sul mercato e la vendita dei gadget Tile, i cui ordini sono al momento in stand-by in attesa della chiusura della campagna.
Dettagli? L'app funziona abilitando un collegamento diretto wi-fi o bluetooth tra gadget e iPhone, ipad, ipod con un raggio d’azione che va dai 15 ai 45 metri. Maggiore è il numero di placchette comprate, maggiore sarà il campo d'azione, in quanto ognuna fungerà da hotspot. La batteria del gadget Tile non può essere sostituita e ha una durata di un anno: superato questo periodo, l’accessorio va sostituito con uno nuovo.
Limiti ce ne sono: l'app è disponibile solo per iOS (androidiani esclusi dal benefit); la placchetta ha durata annuale, pertanto richiede un acquisto periodico; il costo non è elevato, ma per chi acquista dall'Italia occorre aggiungere (annualmente) al costo di 19 dollari (circa 15 euro) per singola placchetta i 14 dollari di spese di spedizione verso l'Europa.
Ogni app può supportare fino a 10 dispositivi Tile, in modo da poterli associare a differenti oggetti da "monitorare" e localizzare all'occorrenza. Un acquisto in massa sarebbe consigliabile, anche per beneficiare delle tariffe ridotte in proporzione agli articoli ordinati.