Solo ieri vi parlavamo delle reti 4G congestionate e dalla velocità ridotta in molti paesi del mondo, situazione causata dall'eccessivo utilizzo delle nuove reti superveloci da parte degli utenti. Fortunatamente in Italia la situazione non è così drastica e, al contrario, si fanno grandi passi avanti verso reti sempre più veloci ed affidabili.
Oggi TIM ha annunciato che la sua rete 4G sarà ancora più veloce grazie all'introduzione della tecnologia LTE Advanced, la quale permette di raggiungere velocità prima irraggiungibili: si parla di circa il doppio rispetto alle normali connessioni 4G. Il nuovo LTE Advanced permetterà di raggiungere una velocità di 180 megabit al secondo, un dato destinato ad aumentare nei mesi successivi fino a raggiungere l'incredibile velocità di 225 megabit al secondo.
La nuova tecnologia è già stata testata a Torino nel corso dello scorso luglio, ma da oggi la sua copertura viene espansa fino ad accogliere 60 nuove città: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Bari, Catania, Messina, Taranto, Brescia, Prato, Reggio Calabria, Livorno, Salerno, Siena, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Catanzaro, Pisa, Lucca, Pescara, Novara, Savona, Sanremo, Carrara, Latina, Cuneo, Viterbo, Teramo, Campobasso, Arezzo, Caserta, Grosseto, Viareggio, Asti, Benevento, Torre del Greco, Pozzuoli, Matera, Cremona, Massa, Potenza, Castellammare di Stabia, Afragola, Vigevano, Fiumicino, Aprilia, Legnano, Marano di Napoli, Pomezia, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Busto Arsizio, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania.
La nuova connessione 4G+ permette di accedere da mobile a contenuti in altissima definizione con risoluzioni fino al 4K. Un risultato ottenuto grazie all'utilizzo del cosiddetto carrier aggregation, una soluzione che combina due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate dall'LTE (800, 1800 e 2600 MHz).
Cattive notizie, però, per i possessori di smartphone dotati di 4G: la nuova connessione non sarà automaticamente compatibile con tutti i device. Per ora l'unico smartphone compatibile è il Samsung Galaxy Note 4, mentre altri dispositivi appena lanciati come gli iPhone 6 e 6 Plus, nonostante supportino il carrier aggregation e siano LTE, possiedono un modem di categoria 4.
TIM ha comunque assicurato che nel corso delle prossime settimane l'offerta di terminali compatibili con il 4G+ si arricchirà di nuove proposte. I clienti di piani Consumer e Business (già possessori o meno di un piano 4G) avranno la possibilità di accedere all'LTE Advanced gratuitamente fino al prossimo 30 aprile 2015.