AGGIORNAMENTO: Tim ha inviato una nota sulla situazione: "TIM precisa che la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi. I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino".

Problemi alla linea Tim si rilevano in tutta Italia, con una forte concentrazione nel Nord e nel Centro. Nel corso delle ultime ore si sono registrati numerosi problemi alla rete telefonica dell'operatore in seguito alla segnalazione di alcuni consumatori che non riescono a collegarsi alla rete. I disagi sembrano essere iniziati ieri sera, per poi aggravarsi in mattinata e portare alle numerose segnalazioni che stanno apparendo sul web e su Twitter. Sembra che i problemi si presentino segnalando l'impossibilità di effettuare e ricevere chiamate e di collegarsi alla rete dati.

Il problema, stando alle segnalazioni e agli strumenti come DownDetector, sembra essere diffuso in tutta Italia, con una predominanza nel Nord e Centro. "I nostri operatori del Twitter Team sono a completa disposizione per tutti i clienti che necessitano di assistenza o informazioni su #TIMmobile" ha scritto l'operatore sul suo profilo Twitter. "Potete scrivere a @TIM4UGiulia, @TIM4UStefano o @TIM4UAlessio. Buona serata da TIM". Ma cosa è successo esattamente? Nelle ultime ore di ieri alcuni utenti hanno segnalato difficoltà ad accedere alla rete Internet, situazione poi aggravatasi nel corso della mattinata. Sui social network ha cominciato a spopolare l’hashtag #TimDown. Le zone più interessate erano quelle delle grandi città, da Milano a Torino e il Centro con Firenze e Roma. Meno colpite, pare, le zone del Sud Italia. La situazione non è di fatto chiara, anche perché TIM non ha ancora di fatto ufficializzato il problema tecnico.