TIM e Samsung annunciano il primo smartwatch con eSIM in Italia
Nella mattinata di oggi è stato presentato in Italia il primo smartwatch in grado di collegarsi alla rete di telefonia mobile di Tim senza la tradizionale scheda SIM. Il nuovo Samsung Gear S2 Classic 3G è infatti il primo dispositivo indossabile ad utilizzare l'evoluzione delle classiche schede SIM, addio al famoso pezzo di plastica e metallo ed ecco la nuova eSim, una electronic Sim. Le attuali schede SIM sembrano destinate a trasformarsi nelle più recenti eSim che presto rappresenteranno lo standard all'interno di tutti gli smartphone, tablet e wearable device.
Il primo orologio smart ad essere equipaggiato con eSim è il Gear S2 Classic 3G che permette, senza la necessità di un collegamento con uno smartphone, di effettuare chiamate, inviare SMS ma anche di ricevere notifiche dalle app, leggere email, utilizzare i social network ed ovviamente sfruttare i sensori per tenere sotto controllo una sessione di allenamento grazie al contapassi, al cardiofrequenzimetro e tutti gli altri sensori a disposizione. Il sistema operativo utilizzato dal nuovo smartwatch Samsung è Tizen. Al lavoro su questo smartphone, oltre a TIM e Samsung anche Gemalto che ha contribuito alla gestione e personalizzazione del servizio radiomobile all’interno della SIM embedded.
Grazie all'utilizzo delle schede virtuali eSim, in caso di furto o smarrimento sarà possibile bloccare il dispositivo a distanza o geolocalizzarlo. Le nuove eSim, a differenza delle attuali schede, non sono estraibili e non possono essere sostituite. Altra novità riguarda la scelta dell'operatore telefonico, con le eSim, nel caso in cui si decidesse di cambiare operatore, non sarà più necessario recarsi ad un negozio ma si potrà fare tutto in completa autonomia direttamente dal menu del dispositivo. Infine un'altra novità riguarderà i piani tariffari, con le eSim, infatti, gli utenti potranno decidere di attivare un pacchetto telefonate voce con un operatore ed un'offera per il piano dati con un secondo operatore, offrendo quindi più libertà agli utenti che avranno modo di scegliere le tariffe più convenienti per ogni necessità.