17 Febbraio 2015
12:04

Timehop, la macchina del tempo dei social network

Si chiama Timehop, è un’applicazione del tutto gratuita disponibile nell’App Store e grazie a un’interfaccia ridotta all’essenziale permette di tornare “indietro nel tempo” e accedere a una timeline composta da tutti i propri post pubblicati negli anni passati.
A cura di Matteo Acitelli

I social network sono un ottimo strumento per condividere con i propri amici momenti ed eventi che hanno contraddistinto le nostre giornate, ci condividiamo pensieri, foto, video e tantissimi altri contenuti. Avete mai pensato di fare un viaggio nel tempo per ricordare momenti passati? Se la risposta è sì Timehop è l'applicazione che fa per voi. Timehop è un app per smartphone Android e iOS che consente di essere sincronizzata con i profili social (Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare, Dropbox) mostrandoci tutti i contenuti che abbiamo pubblicato nello stesso giorno degli anni scorsi. In questo modo saremo in grado di sapere cosa abbiamo scritto su Facebook esattamente un anno fa, quale foto abbiamo condiviso su Instagram o quale luogo abbiamo frequentato facendo check-in su Foursquare.

Una volta selezionata la data che ci interessa saremo in grado di visualizzare tutti i contenuti che abbiamo pubblicato sui social network e grazie alla semplice funzione di condivisione sarà possibile "resuscitare" vecchie foto o pensieri che probabilmente avevamo completamente dimenticato. A differenza di Snapchat che basa il suo successo sui messaggi che si auto-distruggono dopo pochi secondi, Timehop utilizza vecchi contenuti come strategia del suo successo. Questa applicazione ha infatti riscosso un grande successo tra gli utenti, come spiega il fondatore dell'app Jonathan Wegener: "Spesso la ragione per cui si scatta una foto è quella di essere in grado di rivederla in un secondo momento. Ci sarà sempre un mercato di persone che creano contenuti ai fini di un archivio". Da qui l'idea di creare Timehop, un applicazione che da pochi mesi ha raccolto importanti fondi che hanno portato il valore della piattaforma ad oltre 14,1 milioni di dollari. Se siete curiosi di scoprire cosa avete condiviso su Facebook esattamente un anno fa l'app Timehop è disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play Store.

Quanto vale il tempo che spendiamo sui social network?
Quanto vale il tempo che spendiamo sui social network?
Il codice del nuovo social network di Trump è copiato da un altro social network
Il codice del nuovo social network di Trump è copiato da un altro social network
Facebook, nuovi problemi per il social network e per l'app Messenger
Facebook, nuovi problemi per il social network e per l'app Messenger
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni